Premiazioni della 33^ edizione 2018 dei Premi Brunacci (28 ottobre 2018)

Premio brunacci Pieve di Santa Giustina 28 ottobre 2018

Grande partecipazione alla 33^ edizione dei “Premi Brunacci – Monselice per la storia veneta” che si è svolta il 28 ottobre 2018 nell’antica Pieve di Santa Giustina. La manifestazione si prefigge di premiare i migliori libri di storia padovana e veneta pubblicati negli ultimi due anni. Maggiori info nella pagina http://www.ossicella.it/brunacci/index.php… Di seguiti i vincitori:

PREMIO SIGILLUM MONSILICIS – Destinato a uno studioso della storia e cultura veneta assegnato ex aequo: Piero BRUNELLO, Colpi di scena: la rivoluzione del quarantotto a Venezia. Sommacampagna, Cierre 2018 ; Silvano FORNASA, Il tempo di un respiro. Il miracolo del ritorno alla vita in terra vicentina. Venezia, Marsilio 2018.

LIBRO SULLA STORIA DEL PADOVANO Vincitore – Statuti di Padova di età Carrarese (a cura di Ornella PITTARELLO), con saggi introduttivi di Gherardo ORTALLI, Ermanno ORLANDO, Silvia GASPARINI, Mariella MAGLIANI. Roma, Viella 2017.

LIBRO SULLA CULTURA LETTERARIA E LINGUISTICA DEL VENETO Vincitore – Vittorio FORMENTIN, Prime manifestazioni del volgare a Venezia. Dieci avventure d’archivio. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2018.

TESI DI LAUREA MAGISTRALE O DI DOTTORATO – Vincitore – Pierre Niccolò SOFIA, Produzione e commercio mondiale delle perle di vetro veneziane nel secondo Settecento. Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche. Università degli Studi di Padova. Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità. Relatore Prof. Walter Panciera. Anno accademico 2017-2018.

RICERCHE SCOLASTICHE

MONSELICE – Oh! Meravigliosa città della Rocca! Monselice, storia, arte, religione. Ricerca eseguita dagli alunni delle classi I, II, III, IV e V della scuola primaria di primo grado “Vittorio Cini” di Monselice – Istituto comprensivo “G. Zanellato” di Monselice. Insegnanti: Emanuela Rizzi con tutte le insegnanti della scuola Vittorio Cini.

OSPEDALETTO EUGANEO – “Alla ri-scoperta di Ospedaletto Euganeo”. Ricerca eseguita dagli alunni della classe IV della scuola primaria di primo grado “G. B. Ferrari” di Ospedaletto Euganeo. Insegnanti: Laura Cesaro e Lorenzina Grifalconi. [Presentazione multimediale]

Le motivazioni e le foto  nella pagina web del Brunacci    http://www.ossicella.it/brunacci