Seminario per familiarizzare con la lettura per bambini 0-6 anni (17 novembre 2018)

Giorgia Golfetto

Seminario per genitori, nonni, educatori, insegnanti e persone che si prendono cura dei bambini tra 0 e 6 anni, con Giorgia Golfetto educatrice e formatrice dottore di ricerca in scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione.

Sabato 17 novembre 2018 alla loggetta si è svolto un Seminario per genitori, nonni, educatori, insegnanti e persone che si prendono cura dei bambini tra 0 e 6 anni. Relatrice Giorgia Golfetto dottore di ricerca in scienze pedagogiche. Il corso formativo ha l’obiettivo di promuovere la presa di coscienza dell’importanza e dei principi dell’educazione alla lettura rivolta ai bambini nella fascia d’età compresa fra 0 e 6 anni, offrendo suggestioni, strumenti e possibilità di familiarizzare con i libri e la lettura ad essi dedicati. Oltre 70 gli educatori presenti provvenienti da tutta la provincia di Padova. L’iniziativa è inserita nel progetto nazionale “Nati per Leggere” e ha approfondito i criteri di scelta dei libri più adeguati per i piccolissimi e sulle modalità di lettura dialogica. Al termine l’assessore Mamprin ha consegnato gli attestati di partecipazione. Hanno collaborato l’associazione isola del tesoro e l’asilo nido di Monselice.

Volantino del corso da scaricare volantino educazione alla lettura

Bibliografia di libri 0-6 distribuita durante il seminario libri_0-6 anni_Giorgia Golfetto_2018

Seminario “Familiarizzare con la Lettura”

Giorgia Golfetto Dottore di ricerca in Scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione, educatrice e formatrice (Università di Padova), realizza incontri e itinerari di formazione sui temi dell’educazione alla lettura, con genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari e lettori volontari. Con le sue attività sostiene il progetto nazionale Nati per Leggere (www.natiperleggere.it) ed è referente pedaogogico-educativo del Coordinamento regionale “Nati per Leggere in Veneto”. Dal 2013 fa parte del consiglio direttivo de La Scuola del Fare, Associazione Culturale di Castelfranco Veneto (TV) (www.lascuoladelfare.it).