Celebrazioni per il 160° anniversario di costituzione della banda di Monselice

Domenica 23 aprile 2017 si sono svolte al castello di Monselice le celebrazioni per i 160 anni di attività della banda di Monselice. Per l’occasione è stato pubblicato un libro nel quale sono stati raccolti gli episodi più significativi della sua storia. Dopo i saluti  del Sindaco Francesco Lunghi e dell’Assessore alla cultura Gianni Mamprin sono intervenuti : Tiziano Lazzarin Presidente della Banda Città di Monselice, Stefano Zerbetto Editore del libro e lo storico  Roberto Valandro.

Programma delle celebrazioni in PDF

Banda Città di Monselice: 160 anni di storia racchiusi in un libro

“1857-2017 Banda e Majorettes di Monselice. Passato, presente e futuro” è il titolo del libro pubblicato dal complesso bandistico monselicense per festeggiare il 160° anniversario dalla sua fondazione. Il volume, interamente finanziato da sponsor privati, è stato presentato ufficialmente domenica 23 aprile alle 11.30 nella aula Aldo Businaro del Castello di Monselice. Dopo i saluti del sindaco Francesco Lunghi e dell’assessore alla Cultura e Turismo, Gianni Mamprin, sono previsti gli interventi del presidente della Banda Città di Monselice, Tiziano Lazzarin, dell’editore Stefano Zerbetto e dello storico Roberto Valandro. Una copia del libro, patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Padova e Comune di Monselice, sarà donata a tutti i presenti all’evento.

La presentazione del volume è il clou dei festeggiamenti per il 160° dell’istituzione musicale monselicense in programma domenica 23 aprile, che inizieranno alle 9.50 con il corteo che da piazza San Marco raggiungerà il duomo, dove alle 10.15 sarà officiata la messa alla presenza di musicisti, majorette, membri del direttivo, familiari, amici e simpatizzanti della Banda. Al termine della celebrazione liturgica, un nuovo corteo si snoderà per il centro di Monselice sino a piazza Mazzini.

Il libro sulla Banda Città di Monselice e sul Gruppo Majorettes, edito da Zerbetto Editore, è suddiviso in varie sezioni. Il responsabile  della Biblioteca e archivio storico, Flaviano Rossetto, ha curato la parte prettamente storica del volume, ricostruendo le vicende che dal 1857, anno di fondazione dell’allora Società Filarmonica, hanno contrassegnato i 160 anni della Banda. Il giornalista Francesco Sturaro si è, invece, occupato dell’attualità, raccontando il recente passato, il presente, i progetti e gli obiettivi futuri del complesso bandistico monselicense, nonché i quasi cinquant’anni di vita del Gruppo Majorettes, costituito nel 1969. Due distinte sezioni del libro sono dedicate alle testimonianze e ai ricordi dei musicisti e delle majorette di ieri e di oggi. Il volume, impreziosito da un intervento del professore Roberto Valandro, è corredato da illustrazioni, documenti e foto, molte delle quali d’epoca. In appendice sono riportati anche l’originale dello statuto della Società Filarmonica risalente al 1907 e l’attuale statuto della Banda Città di Monselice, datato 2015. “Questo volume è stato ideato per festeggiare il 160° anniversario della Banda – dichiara il presidente Tiziano Lazzarin – La pubblicazione, che ripercorre i 160 anni della Banda al servizio della città, è dedicato a tutti coloro che ne hanno fatto parte, che l’hanno sostenuta o amata”.

Copertina del libro sulla banda di Monselice (1857-2017)

La storia della banda è disponibile nel link http://www.ossicella.it/monselice/storia-della-banda-e-delle-majorettes-di-monselice/