Concorso didattico per le scuole sul Giro d’Italia 2020

A cura di Maurizio De Marco

Tra le numerose iniziative organizzate in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia a Monselice, segnaliamo il concorso ‘Alla scoperta del Giro d’Italia’, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dei comuni attraversati dal Giro e precisamente:  Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Boara Pisani, Cinto Euganeo, Este, Galzignano, Monselice, Pozzonovo, Solesino e Stanghella. Gli elaborati possono consistere in testi scritti, disegni (anche fumetti), fotografie, video, presentazioni multimediali, che vanno presentati  alla Biblioteca di Monselice entro il 3 giugno 2020. La giuria premierà tre lavori, ciascuno con un buono libro del valore di 500 euro. Sono inoltre previsti riconoscimenti speciali e segnalazioni di merito. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere il Giro ai giovani, avvicinandoli all’uso della bicicletta e degli altri mezzi di mobilità sostenibile, al rispetto dell’ambiente, ai temi della sicurezza e dell’educazione alimentare e stradale.

 

Bando concorso nel formato PDF [ Clicca qui…]

Scheda da compilare in ogni sua parte e allegare alla ricerca scolastica in formato PDF [ Clicca qui…]

Scheda da compilare in ogni sua parte e allegare alla ricerca scolastica in formato DOC [ Clicca qui …]

 

TESTO BANDO CONCORSO

Il Comune di Monselice e l’Associazione A.C.D., in occasione dell’arrivo di tappa a Monselice del Giro d’Italia fissato per il 22 maggio 2020 bandiscono un concorso per le scuole padovane ‘toccate’ dal passaggio della 13^ tappa del Giro d’Italia 2020 sul tema:

Alla scoperta del Giro d’Italia”

Il concorso si propone di  far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia e avvicinarli all’uso della bicicletta e della mobilità sostenibile, al rispetto per l’ambiente, ai temi della sicurezza e dell’educazione alimentare e stradale.

1) DESTINATARI

Il concorso è riservato agli alunni della scuola primaria e agli studenti della secondaria di I e II grado, pubbliche e private, dei seguenti comuni: Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Boara Pisani, Cinto Euganeo, Este, Galzignano, Monselice, Pozzonovo, Solesino e Stanghella.

2) SEZIONI DI CONCORSO

Sono istituite tre sezioni di concorso:

  1. scuole primarie
  2. scuole secondarie di I grado
  3. scuole secondarie di II grado

3) MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione può essere individuale, di gruppo o di classe.  Gli elaborati in concorso dovranno avere per tema “Il Giro d’Italia” ( suggerimenti: il proprio rapporto con il ciclismo, gli allenamenti, l’uso della bicicletta e sostegno alla mobilità sostenibile, rispetto per l’ambiente, la sicurezza e dell’educazione alimentare e stradale, iniziative per promuovere l’uso della bicicletta ..) e dovranno essere presentati in forma di: ricerca, disegno: anche fumettistico, fotografia, video, presentazioni multimediali) con le seguenti precisazioni:

a) Per il disegno/fumetto si potranno utilizzare tavole del formato massimo di 35×50 cm.

b) Per la fotografia, il materiale inviato non deve oltrepassare le 10 pose, a colori o in bianco e nero.

c) Per gli elaborati  artistici la dimensione massima è di 50×70 cm.

d) Il filmato video, della durata massima di 5 minuti, dovrà avere i formati avi, mpeg, wmv, mov e dovrà essere contenuto in un supporto USB.

e) Per le presentazioni multimediali, il materiale in concorso deve essere anch’esso contenuto in un supporto USB e deve essere eseguibile attraverso i browser più diffusi.

I LAVORI INVIATI NON VERRANNO RESTITUITI

4) DOCUMENTI DA PRESENTARE

Gli insegnanti coordinatori dovranno allegare la scheda di progetto didattico, correttamente compilata in tutte le sue parti; firmata nella sezione relativa all’informativa sulla privacy e contenente tutti i dati che permettano la rapida identificazione dei partecipanti e del lavoro presentato.

La scheda può essere scaricata dal sito della biblioteca www.bibliotecamonselice.it   o direttamente qui http://www.bibliotecamonselice.it/wp-content/uploads/2020/02/scheda-concorso-giro-dItalia-2020.doc

5) TERMINI DI PRESENTAZIONE E SEGRETERIA DEL CONCORSO

Gli elaborati e le schede descrittive devono pervenire – a mano o con il servizio postale – presso la Biblioteca di Monselice: via San Biagio, 10 – 35048 Monselice (PD) tel. 0429 72628; Il termine per la presentazione degli elaborati è fissato al 3 giugno 2020, salvo diverso accordo con la segretaria. Tutte le informazioni saranno disponibili nel sito della biblioteca www.bibliotecamonselice.it – Segretario del concorso: Flaviano Rossetto, direttore della biblioteca.

6) ESAME DEI LAVORI PERVENUTI

Gli elaborati verranno esaminati da una commissione nominata dal dirigente dei Servizi alla persona del Comune di Monselice. I giudizi della commissione esaminatrice sono insindacabili.

7) FASE FINALE E PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà in linea di massima il 27 giugno 2020. Verranno premiate tre ricerche, ciascuna con un buono libro del valore di 500 euro e precisamente:

n.1 per le scuole primarie;

n.1 per le scuole secondarie di I grado;

n.1 per le scuole secondarie di II grado;

Saranno inoltre assegnati premi speciali e segnalazioni di merito. Alcune delle opere presentate potranno essere scelte per una mostra o esposte durante la premiazione.

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D. LGS. 196/2003 (PRIVACY) E DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679

Informiamo che i dati forniti con la partecipazione al presente concorso “Alla scoperta del Giro d’Italia” formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuto il comune di Monselice e saranno usati esclusivamente per consentire lo svolgimento del concorso medesimo, ivi compresa la diffusione a mezzo pubblicazione cartacea e online di tutti i lavori pervenuti e delle immagini dell’evento di premiazione. Il regolamento è disponibile nel sito del comune di Monselice. Il mancato conferimento dei dati avrà come conseguenza l’impossibilità di partecipare al concorso in oggetto e di dare corso all’attribuzione dei premi. In ogni momento gli interessati potranno esercitare nei confronti del comune i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e agli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679.

Info presso Biblioteca comunale di Monselice

biblioteca@comune.monselice.padova.it