Convegno sulla cultura ai tempi di Federico II (5/9/2020)

Prof Griggio

Sabato 5 settembre 2020 presso il museo San Paolo di Monselice alle ore 17.00 si terrà il seminario di studi “La cultura ai tempi di Federico II” organizzato e promosso da Schola Humanistica. L’evento si svolge nell’ambito del festival “STUPOR MUNDI-Incontri con la storia”, promosso dall’assessorato alla cultura. Il festival  vuole  ricordare la figura di Federico II  nell’anno in cui ricorre l’ottocentesimo anniversario dall’incoronazione ad imperatore di Federico II . L’incontro sarà aperto dal professor Claudio Griggio dell’ Università di Udine per parlarci di Federico II e la scuola poetica siciliana.  Il prof. Griggio è  ordinario di Letteratura Italiana nell’Università di Udine. Nella sua attività di ricerca, si è dedicato ai primi secoli della letteratura italiana (Dante, Petrarca, Boccaccio) e ai problemi inerenti alla letteratura latina e volgare dell’Umanesimo e del Rinascimento. Invece il professor Giuseppe Marcellino, direttore scientifico della Schola Humanistica, ci parlerà di Petrarca e della rinascita del volgare alla magna curia federiciana.