Gara poetica dei Poeti della Rocca in fiore – Scadenza 15 maggio 2019

Nell’ambito della manifestazione ‘La Rocca in fiore’, la biblioteca di Monselice realizza una gara poetica con l’obiettivo di valorizzare la poesia e promuovere i poeti nella società contemporanea. La manifestazione intende, tra l’altro, costituire un gruppo di poeti  con i quali organizzare eventi letterari/poetici, tra rime e versi in prosa (vedi www.lipslam.it). Il reading poetico è giunto quest’anno alla IV edizione.

SCADENZA ISCRIZIONI 15 MAGGIO 2019

scheda iscrizione poeti della Rocca 

NORME DA SEGUIRE PER PARTECIPARE ALLA GARA POETICA

Art. 1 – La partecipazione al Concorso è aperta a chiunque abbia prodotto opere poetiche, sia edite che inedite, purché non si siano classificate nei primi tre posti in altri concorsi letterari.

Art. 2 – Le opere, (una o due composizioni in lingua italiana o dialettale) per un massimo di una cartella, dovranno essere inviate alla segreteria del premio entro e non oltre il 15 maggio 2019, secondo una delle seguenti modalità:

a) posta elettronica all’indirizzo: biblioteca@comune.monselice.padova.it – Nell’oggetto della mail si dovrà specificare “Concorso di Poesia: I poeti della Rocca in fiore 2019”. La mail dovrà contenere:

– il titolo della poesia;

– i dati dell’autore: nome, cognome, residenza, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico;

scheda iscrizione poeti della Rocca

– un breve curriculum vitae/poetico con indicazione dei principali riconoscimenti eventualmente ricevuti;

–  copia della poesia in formato word o pdf.

b) posta all’indirizzo della biblioteca di Monselice via San Biagio,10 35043 Monselice (PD). La lettera dovrà contenere il titolo della poesia e i dati indicati al punto a)

c) consegnate su carta personalmente alla Biblioteca, con la documentazione di cui al punto a)

d) Iscrizione di cortesia: Sono accettate in concorso anche iscrizioni avvenute poco prima l’inizio della cerimonia della premiazione (dalle 15 alle 15.30) di poeti già conosciuti.

L’elenco dei poeti ammessi al concorso sarà consultabile nel sito della biblioteca.

Art. 3 – Non sono previste per i partecipanti spese di segreteria o di organizzazione, né premi in danaro per i vincitori. Ai primi tre poeti indicati dalla giuria sarà consegnata una targa o altro premio.

Art. 4 – Le opere saranno valutate da giurati qualificati. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. Ogni poeta deve declamare le proprie poesie (o essere presente) specificando il motivo o il momento che le ha ispirate: anche questo farà parte del giudizio finale per l’eventuale premiazione.

Art. 5 – La Giuria si riserva di istituire e conferire Premi Speciali, alla Carriera e/o Cultura a coloro che si siano distinti nell’arte poetica.

Art. 6 – Le opere vincitrici e quelle meritevoli saranno comunicate direttamente al termine della cerimonia e saranno pubblicate nel sito web della biblioteca, con commento e scheda biografica essenziale.

Art. 7 – Per quanto le poesie inviate restino di piena proprietà degli autori, l’organizzazione acquisisce, con la partecipazione al Concorso, pieni ed esclusivi diritti di pubblicazione nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni.

Art. 8 – La Premiazione avrà luogo nel pomeriggio (ore 15.30) del 19 maggio 2019 presso la Loggetta. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Merito nel corso della Cerimonia di Premiazione. La giuria si riserva di istituire premi speciali ed effettuare segnalazioni.

Art. 9 – Ogni Autore, per il fatto stesso di partecipare al Premio, dichiara la paternità e l’originalità delle opere inviate e del loro contenuto. L’Organizzazione non risponde di eventuali plagi o violazioni di legge. Nessuna responsabilità potrà mai essere attribuita all’Organizzazione da terzi nel caso di qualsivoglia dichiarazione mendace ricevuta dai partecipanti al Concorso.

Art. 10 – I dati personali dei partecipanti saranno custoditi esclusivamente per gli usi del Concorso. Ciò nonostante, chi partecipa solleva da ogni responsabilità l’Organizzazione del Concorso per i dati forniti nel documento di Informativa Anagrafica ai fini della legge sulla Privacy.

Art. 11 – La partecipazione al Concorso implica la completa conoscenza e la piena approvazione, senza riserva alcuna, del presente Regolamento e la tacita autorizzazione della divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito sui quotidiani, riviste, siti web, social network.

Per qualsiasi altra informazione, contattare la biblioteca di Monselice (tel. 0429 72628 – e-mail:  biblioteca@comune.monselice.padova.it)

 

In collaborazione con

 

Link delle precedenti edizioni:

http://www.bibliotecamonselice.it/pro-sia-rassegna-di-poeti-e-poesie-del-gruppo-dei-poeti-della-rocca-in-fiore/

http://www.bibliotecamonselice.it/i-poeti-della-rocca-in-fiore-2017/

http://www.bibliotecamonselice.it/i-poeti-della-rocca-in-fiore-2018/

 

Pieve di Santa Giustina addobbata per la Rocca in fiore

Gruppo lettori della biblioteca in FB

Gruppo lettori della biblioteca in FB