Il cuoco Fernando accoglie in biblioteca i bambini dell’asilo nido (30/3/2019)

“LETTURE APPETITOSE” PER I BIMBI DELL’ASILO NIDO IN BIBLIOTECA

Numerosi piccoli alunni dell’asilo nido di Monselice, divisi in due turni e accompagnati dai loro genitori, hanno partecipato sabato mattina alla lettura animata di Alice e Alessandra presso la Biblioteca comunale di Monselice. Le due brave lettrici hanno condotto i presenti alla scoperta delle simpatiche avventure del “Cuoco Fernando” di Silvia Vecchini e Antonio Vincenti e di “Non voglio la pappa” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini. Entrambe le storie hanno a che fare con il cibo: Alice e Alessandra le hanno interpretate con l’aiuto di curiose parrucche, grembiuli, piatti, vassoi e altri oggetti tipici di ogni cucina, lasciando i bambini a bocca aperta. La sala lettura della Biblioteca si è poi magicamente trasformata in un laboratorio creativo: i piccoli ospiti si sono infatti cimentati in un’attività proposta dalle loro insegnanti, divertendosi a colorare assieme ai genitori. Infine i bambini hanno potuto scegliere un libro da prendere in prestito e portare a casa.

Laboratorio con i bambini dell’asilo nido di Monselice

L’iniziativa rientrava nell’ambito delle “Letture Appetitose”, progetto rivolto al mondo scolastico che ha l’obiettivo di stimolare nei più piccoli l’amore per i libri. I prossimi appuntamenti coinvolgeranno mercoledi 17 aprile le classi seconda e terza delle scuole Buggiani e Sacro Cuore, venerdì 10 maggio la scuola Diego Valeri e mercoledì 15 maggio le classi seconda e terza della scuola Vittorio Cini. Per i genitori, invece, sono in programma l’incontro di sabato 13 aprile con la dottoressa Virginia Carlini sull’importanza della ninna nanna e del canto nello sviluppo dei bambini (dalle ore 10 alle 11,30 presso la Loggetta) e quello di giovedì 23 maggio con il pedagogista Daniele Novara.