Il gatto con gli stivali nella terza “Notte bianca” della biblioteca

La biblioteca comunale di Monselice, in occasione della “Notte bianca” organizzata dall’Assessorato alla Cultura, partecipa all’iniziativa realizzando per tutti i bambini uno spettacolino animato tratto dal racconto: “IL GATTO CON GLI STIVALI’ . La celebre favola sarà raccontata da Alessandra GELSETTI e Alice GAZINEO della compagnia Upupa.

Il gatto con gli stivali è forse la fiaba più celebre fra tutte quelle dedicate ai gatti, e dimostra quanto si possa fare quando esiste un legame di amicizia tra uomini ed animali. Il figlio del mugnaio trova ricchezza e una splendida moglie grazie al suo gatto. vai…

Autori: La più antica attestazione scritta della storia risale a Giovanni Francesco Straparola, che la incluse nelle sue Piacevoli notti (pubblicate a partire dal 1550) con il titolo di Costantino Fortunato; è incerto se Straparola abbia inventato la fiaba o abbia semplicemente trascritto un racconto della tradizione orale. Un secolo più tardi, vide la luce la versione di Giambattista Basile. Nel Romanticismo tedesco fu Ludwig Tieck a scrivere questa fiaba con linguaggio tipicamente romantico, prendendosi gioco della letteratura del tempo. Apparve in “Fiabe popolari” dello stesso Tieck, insieme ad altre celebri fiabe come Barbablù; la loro caratteristica era quella di nascondere l’orrore attraverso la comicità, o l’ironia. Celebri divennero anche le versioni create da Charles Perrault e dai Fratelli Grimm.

Sabato 25 AGOSTO 2018  – Giardino della biblioteca SanBiagio.  Inizio racconti alle ore 21.30, durata 1h – Ingresso libero  – l’evento è consigliato per i bambini dai 3 ai 10 anni.  Iscrizioni in biblioteca – 0429 72628 o tramite mail biblioteca@comune.monselice.padova.it

POSTI LIMITATI MAX 40 BAMBINI CON I GENITORI – OBBLIGATORIA ISCRIZIONE PRESSO LA BIBLIOTECA

Banner delle notti bianche in biblioteca