La Maratona di lettura 2018. Fabio Gemo recita Moby Dick (28/09/2018)

L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani,  il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai e l’Istituto Regionale Ville Venete ha organizzato venerdì 28 settembre 2018 la seconda edizione di “Il Veneto legge”. Si tratta di una maratona di lettura che vuole coinvolgere innanzitutto scuole, biblioteche, librerie, ma che si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura. Promuoveremo la lettura leggendo per bambini (ma anche per gli adulti, gli anziani e ai ragazzi) nelle scuole, in biblioteca, in libreria ma anche a casa o in qualsiasi luogo sia possibile organizzare un momento di incontro Info qui

Maratona di lettura di Monselice 28 settembre 2018 – biblioteca di Monselice

La biblioteca di Monselice aderisce alla Maratona di lettura 2018 organizzando una serata dedicata alla lettura e approfondimento di alcuni capitoli del famoso romanzo di Herman Melville “Moby Dick”. Dopo una lettura collettiva dell’opera  il regista teatrale Fabio Gemo reciterà i brani più famosi del celebre racconto. L’evento prevede un intervento anche nelle scuole di Monselice e precisamente:

Moby Dick nelle scuole

Grazie alla collaborazione delle prof. Patrizia De Carlo e Cristina Zanetti saranno coinvolte nel progetto alcune classi delle scuole superiori di Monselice con le quali analizzeremo in classe il romanzo dal punto di vista letterario e storico. Ci aiuterà in questo percorso il prof. Roberto Valandro; in linea di massima gli incontri si svolgeranno con il seguente programma:

– giovedì 20 settembre, dalle 8.00 alle 8.45, nella sede del Liceo Cattaneo con le classi seconde  della prof.ssa Patrizia De Carlo;

– martedì 25 settembre, dalle 9.00 alle 9.45 nella sede del Professionale Duca d’ Aosta, in Via Garibaldi, 50  (Classe 2^ ASC – prof.ssa Cristina Zanetti).

 

Programma della serata:

Saluto dell’assessore alla cultura Gianni Mamprin;

Riccardo Ghidotti e Roberto Valandro introducono e presentano il libro commentando le possibili chiavi di lettura

Lettura di alcune pagine del romanzo affidate a:  Lucia Boaretto 

a seguire:  Patrizio Cazzaro, Alessandra Fasson, Gianluca Cappellozza, Gianna Vanzetto, Valeria Rocca, Hoda, Hadia, Giada, Elena, Emma, Walter Bertazzo, Gastone Cusin, Annamaria Bizzotto, Monica Buson, Giannino Scanferla, Mauro Contato, Lucio Merlin…e tanti bambini con i loro genitori..

Lettura teatrale degli ultimi tre capitoli di Moby Dick, a cura dell’attore Fabio Gemo

L’evento viene realizzato in collaborazione con la Libreria Fahrenheit, Associazione Amici dei Musei di Monselice e la Società Operaia di Monselice.

Fabio Gemo legge Moby Dick durante la maratona di lettura di Monselice 28 settembre 2018 – biblioteca di Monselice

Cronaca dell’evento: Si è svolta ieri (venerdi 28 settembre 2018) la Maratona di lettura dedicata all’approfondimento di alcuni capitoli del famoso romanzo di Herman Melville “Moby Dick”. Piena la ‘loggetta’ tanto che non è riuscita a contenere tutti i lettori che si sono presentati all’appuntamento. Dopo le necessarie presentazioni, sono stati oltre 30 i partecipanti – in rappresentanza degli oltre 5000 utenti della biblioteca – che si sono cimentati nella lettura di Moby Dick (bambini, ragazzi, studenti, poeti scrittori e nonni) una grande festa della lettura, dei lettori e .. dei libri. Subito dopo uno straordinario Fabio Gemo ha recitato i brani più famosi del celebre racconto (sembrava di essere a bordo della Pequod per assistere alla caccia alla balena bianca con le urla di Achab che facevano tremare la Loggetta …e tanti brividi lungo sulla schiena..  Grazie a tutti

Fabio Gemo legge Moby Dick durante la maratona di lettura di Monselice 28 settembre 2018 – biblioteca di Monselice

 

 

Prima Parte

 

Seconda parte

 

 

Gruppo lettori della biblioteca in FB

Gruppo lettori della biblioteca in FB