La Maratona di lettura 2018 “ Il Veneto legge” anche a Monselice

Nel 2018 la Regione del Veneto organizza in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto, la Maratona di lettura “Il Veneto legge”. La II edizione della Maratona ha come temi: il “Paesaggio culturale”, il “Veneto Grande Guerra”, e letture di autori veneti o di testi che parlano del Veneto. L’obiettivo rimane quello di creare una comunità allargata di lettori , una rete che, crescendo e maturando nel tempo, possa ancora una volta, e con più forza, riaffermare la centralità della lettura come mezzo per la crescita individuale e sociale dei cittadini e, in particolare, dei giovani. In un paese in cui solo quattro italiani su dieci leggono un libro all’anno, che si trova agli ultimi posti delle classifiche internazionale per i consumi culturali e in un contesto sociale in cui gli indicatori economici dicono costantemente che la crescita economica è in stretta relazione con gli indici di alfabetizzazione (anche informatica), educare alla lettura e promuovere un rapporto armonioso con i libri e più in generale con la parola scritta diventa necessario.

La biblioteca di Monselice aderisce all’iniziativa e l’evento si terrà venerdì 28 settembre 2018 alla Loggetta. Nei prossimi mesi il programma dettagliato. L’iniziativa è aperta a tutte le associazioni culturali monselicensi che vogliano aderire. Info presso questa biblioteca e nel sito www.ilvenetolegge.it