La nuova guida della Pieve di Santa Giustina Ghidotti (20/1/2019)

L’arciprete Sandro Panizzolo Domenica 20 gennaio ha presentato una nuova guida al Duomo vecchio predisposta da Riccardo Ghidotti. Si tratta di un’agile strumento per i turisti e visitatori dell’Antica Pieve di santa Giustina. Un edificio ricco di storia e arte, ben descritto succintamente dall’autore. Il ricco apparato fotografico consente una lettura immediata e didascalica delle opere pittoriche e scultoree conservate in questo significativo luogo di culto che recentemente è stato interessato a rigeneratori restauri. Con un linguaggio semplice, l’autore ricorda la storia gloriosa della Collegiata monselicense che vide tra i più illustri canonici il poeta Francesco Petrarca. La guida, in bella veste editoriale presenta alcune novità storiografiche frutto di recenti studi in campo storico e di storia dell’arte.

Cronaca: moltissimi monselicensi (oltre 200) sono convenuti a SanPaolo per partecipare alla presentazione della nuova guida di Ghidotti sull’Antica Pieve di Santa Giustina. Significativo l’intervento di Mons. Sandro Panizzolo che oltre ad elogiare l’autore ha ribadito con forza che il Duomo vecchio è soprattutto un Centro di spiritualità per tutti i monselicensi. Infine Ghidotti ha incantato tutti con un lungo discorso sulle novità artistiche evidenziate nel suo libro. Un bel pomeriggio tra arte e cultura che fa bene a Monselice. Un buon inizio anche per “Monselice scrive”

Complimenti a Riccardo per l’ottimo lavoro

Pieghevole della manifestazione