La scrittrice Cinzia Tani a “Monselice Incontra” (9/3/2019)

La scrittrice e conduttrice RAI Cinzia Tani ha incontrato i lettori di Monselice  sabato 9 marzo 2019 alle ore 18 alla Loggetta per presentare il suo ultimo libro “Donne di spade . L’iniziativa è in collaborazione con la libreria Fahrenheit di Monselice.

Bellissime, anticonformiste, spregiudicate, le donne di spade di questo nuovo avvincente romanzo di Cinzia Tani – secondo volume di una trilogia dedicata agli Asburgo – conquistano la scena muovendosi tra le maglie di un secolo, il Cinquecento, che sembra consacrato unicamente alla glorificazione di cavalieri, principi e sovrani.

Sabato 9 aprile 2019 alla Loggetta ha caldamente accolto la scrittrice e conduttrice televisiva e radiofonica Cinzia Tani. Presentata da Marcello Bardini, la nota autrice ha avuto modo di presentare il suo nuovo libro “Donne di spade”; il secondo volume di una trilogia che vede come protagonisti la famiglia degli Asburgo. Un noir storico di successo  che racconta gli intrighi di una delle famiglie più potenti della storia moderna, esaltandone il ruolo delle donne: vere  protagoniste del Cinquecento europeo. Al fianco di Giovanna la Pazza, Filippo il Bello e Carlo V, il lettore verrà coinvolto in un appassionante thriller storico che non lascerà nulla al caso!. Il caldo augurio che Cinzia intende lasciare nelle pagine dei suoi romanzi è quello di non fermarsi ai soli libri di testo, che raffigurano unicamente principi valorosi e la glorificazione dei sovrani, ma invita i lettori a conoscere ciò che la donna ha fatto e le battaglie che ha intrapreso per lo sviluppo della società contemporanea.  Infine ha auspicato una presa di coscienza del ruolo della donna  nella speranza che la storia di “ieri” insegni ad ogni donna “d’oggi” a lottare per ciò in cui crede.  Al termine dell’incontro Cinzia Tani, ha simpaticamente parlato de suo provato rivelandoci di vivere sola, circondata da 25 mila libri e in compagnia del suo instancabile pappagallo. Un bel pomeriggio simpatico e divertente.

Cinzia Tani è autrice e conduttrice di programmi televisivi, tra cui FantasticaMente, Italia mia benché, La Rai @ la carte, Visioni private e Il caffè. Insegna Storia sociale del delitto alla facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza di Roma, e nel 2004 è stata nominata Cavaliere su iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.
Ha pubblicato per Mondadori: Assassine (1998), Coppie assassine (1999), Nero di Londra (2001), Amori crudeli (2003), L’insonne (2005), Sole e ombra (2007, premio Selezione Campiello), Lo stupore del mondo (2009), Charleston (2010), Io sono un’assassina (2011), Il bacio della dionea (2012), Mia per sempre (2013), Il capolavoro (2017). Per Rizzoli ha pubblicato Donne pericolose. Passioni che hanno cambiato la storia (2016), Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini (2017) e Figli del segreto (2018).