La scrittrice Sara Rattaro incontra gli studenti del Duca e del Liceo (23/3/2019)

Sara Rattaro a Monselice

IL CORAGGIO DI ESSERE SE STESSI: LA SCRITTRICE SARA RATTARO INCONTRA GLI STUDENTI IN LOGGETTA SABATO 23 MARZO 2019

Un invito a essere se stessi e ad avere la forza di inseguire i propri sogni. Nella mattinata di sabato 23 marzo presso Palazzo della Loggetta un centinaio di studenti del Cattaneo e del Duca d’Aosta hanno incontrato, divisi in due turni, la scrittrice genovese Sara Rattaro. L’autrice, intervistata dal giornalista Marcello Bardini, ha presentato i suoi due romanzi per ragazzi, Il cacciatore di sogni e Sentirai parlare di me, editi da Mondadori. Ad accomunarli è il fatto che entrambi nascono dall’esigenza di portare il pubblico giovane a conoscenza di due storie che meritavano di essere raccontate.

La prima è quella di Albert Sabin, nato in Polonia a inizio Novecento e poi, essendo di religione ebraica, costretto a trasferirsi negli Stati Uniti. Sabin, scienziato, ebbe il grande merito di scoprire il vaccino per una patologia allora molto diffusa e pericolosa, la poliomelite, rinunciando a brevettarlo per far sì che potesse essere accessibile a tutti in modo gratuito.

La seconda riguarda Nellie Bly, la prima donna ad aver intrapreso a fine Ottocento il mestiere di giornalista investigativa. Bly firmò numerose inchieste: per una di queste si finse pazza e si fece rinchiudere in manicomio, descrivendo le terribili condizioni di vita di coloro che venivano rinchiuse in simili strutture e spingendo quindi la politica a cambiare la legislazione in materia. In entrambe le storie si ritrovano ingiustizie e discriminazioni, ma emergono soprattutto valori positivi come altruismo, determinazione e coraggio di proseguire per la propria strada. A proposito di discriminazioni, Rattaro ha sottolineato come i programmi scolastici escludano lo studio di donne importanti per la nostra letteratura, tra cui il premio Nobel 1926 Grazia Deledda. Ha poi lanciato un monito ai ragazzi: le disuguaglianze di genere, ancora oggi presenti ad esempio nel lavoro, sono un problema di tutti, pure degli uomini.

I temi affrontati, lo stile fresco e vivace dell’autrice, la sua disponibilità, sono stati molto apprezzati da studenti e insegnanti, che nel corso della mattinata sono intervenuti con diverse domande. Rattaro, laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha confessato di aver impiegato ben sette anni a ottenere il sì di un editore. Anche la sua storia personale, quindi, rappresenta la testimonianza di come per essere se stessi e provare a realizzarsi sia fondamentale non arrendersi alle difficoltà: «Diffidate di un successo che arriva senza fatica o di un sogno che non vi spaventa».

Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla scrittura. È autrice di diversi romanzi: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso, Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno (Sperling & Kupfer 2018) e Il cacciatore di sogni, il suo primo libro per ragazzi. Ha curato la raccolta di racconti La vita vista da qui (Morellini 2018). È docente di Scrittura creativa presso l’Università degli studi di Genova.

“Interrogo i libri e mi rispondono – diceva Francesco Petrarca – parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.” Coltivare nei ragazzi il piacere della lettura è uno dei compiti più importanti di un docente, ma non sempre è facile trovare le parole giuste per farlo. Allora chi meglio di un autore che parla dal vivo della sua opera può risultare accattivante per i ragazzi? Nell'ambito del progetto di promozione ed educazione alla lettura messo in atto dal nostro Istituto in collaborazione con la biblioteca di Monselice, gli alunni delle classi 1 ALS e 3 BSU sabato 23 Marzo hanno incontrato la scrittrice Sara Rattaro nel Palazzo della Loggetta. Accompagnati dai loro docenti (professori Braggion, Misto, Toffanin e Voltan) hanno sentito come nasce l’idea di una storia, anzi, di due storie. La Biblioteca del nostro istituto ha ricevuto alcune copie dei libri di Sara Rattaro, una delle più note scrittrici italiane di oggi. I nostri ragazzi hanno ricevuto valide proposte di lettura, che speriamo li aiutino a mantenere vivo l’amore per i buoni libri.

Pubblicato da Liceo Cattaneo – Monselice – PD su Sabato 30 marzo 2019