Zagor di Davide Morosinotto

Descrizione: La morte violenta dei genitori, l’incontro con il suo mentore Wandering Fitzy, il desiderio di vendetta e il suo drammatico compimento nei confronti del malvagio Solomon Kinsky. È questo l’inizio della straordinaria avventura che vivrà il giovane Patrick Wilding, e che lo porterà a diventare Zagor-Te-Nay, il leggendario Spirito con la Scure. Patrick affronterà incredibili sfide contro guerrieri venuti dal passato, si addentrerà in un luogo inquietante dal quale nessuno ha mai fatto ritorno e fronteggerà uomini senza scrupoli. Ma la sfida più importante e più difficile avverrà quando Zagor dovrà fare i conti con il demone malvagio che alberga dentro di lui. Ad aiutarlo, ci penserà Ayane, un’incantevole ragazza indiana dai misteriosi poteri, che per la prima volta gli farà scoprire la forza dell’amore. Alla fine, tutto ciò che avrà vissuto aiuterà Patrick a capire che il suo ruolo futuro sarà per sempre quello di stare dalla parte dei più deboli. Età di lettura: da 12 anni.

Biografia: Davide Morosinotto è cresciuto in una cittadina ai piedi dei colli Euganei, e da molti anni vive in una casa ai piedi dei colli bolognesi. È giornalista, traduttore di videogiochi, scrittore di fantascienza e di libri per ragazzi. È inoltre socio di Book on a tree, una cooperativa di autori fondata da Pierdomenico Baccalario. Nel 2007 ha vinto il Mondadori Junior Award, e ha pubblicato il suo primo libro. Da allora ha scritto più di trenta libri, anche se non sempre con il suo vero nome. Nel 2017 ha vinto il Superpremio Andersen con Il rinomato catalogo Walker & Dawn. Nel 2017 esce per Mondadori La sfolgorante luce di due stelle rosse.

Recensioni tratte dal web:

«Si tratta del primo libro di narrativa dedicato al Re di Darkwood, che racconta, per un pubblico Young Adults, le vicende che hanno portato il giovane Patrick Wilding a diventare Zagor e a comprendere che il suo ruolo futuro sarà quello di stare dalla parte dei più deboli. Tutti sanno che è Za-Gor-Te-Nay, il leggendario Spirito con la Scure, ma pochissimi sono a conoscenza di cos’è accaduto prima della nascita del mito. Attraverso le pagine di questo straordinario romanzo, potrete finalmente scoprirlo.» Gianluca Falletta

«”La vendetta è come uno scorpione: se lo tieni in pugno, ti ucciderà con il suo veleno”.
Romanzo adolescenziale ma che si lascia leggere anche da chi, ormai adulto, è rimasto ammaliato dai fumetti dello Spirito con la Scure. In questo libro il 38enne Davide Morosinotto immagina le vicende che porteranno un giovanissimo Patrick Wilding a diventare “Za-Gor-Te-Nay”, o più semplicemente Zagor lo Spirito con la Scure. Si parte direttamente con il trapper Wandering Fitzy che prende sotto la sua ala protettiva l’adolescente Patrick, dopo che i suoi genitori sono stati orrendamente trucidati, e gli insegna come sopravvivere nella foresta di Darkwood. Dopo alcuni anni Patrick Wilding ha l’occasione di vendicare i suoi genitori (e di apprendere la cruda realtà sul passato del padre) ma a caro prezzo: vedrà morire il suo mentore e rimarrà solo ancora una volta… Ma è già tempo della sua prima avventura: la giovane sciamana Ayane, dopo averlo sognato nei panni di “Za-Gor-Te-Nay” lo coinvolge in un epica storia al limite dell’horror. Ma sarà questa l’occasione per Patrick di capire, una volta per tutte, che sarà suo compito e sua missione il doversi schierare sempre dalla parte dei più deboli e della giustizia.» Antonio Rosato

(Editor Stefania Vitale)