Leggiamo con i nostri figli: i sabato mattina in biblioteca con Francesca Segato

Immagini tratta dall'opuscolo "La lettura in famiglia" edito dal poligrafo dello stato

Letture animate il sabato mattina alla Biblioteca di Monselice

Da novembre ogni primo sabato del mese si svolgeranno delle letture animate nella biblioteca di Monselice nell’ambito del progetto LIBRinFESTA che riprende il progetto nazionale “nati per leggere”, pensato per i bimbi dai quattro ai sette anni che desiderano trascorrere un’ora assieme ai loro coetanei volando sulle ali della fantasia in compagnia dei loro genitori. La lettura è considerata una delle pratiche più efficaci sullo sviluppo del bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano che Leggere ai bambini fin dai primi mesi di vita ha una positiva influenza sul loro sviluppo, dal punto di vista relazionale, cognitivo ed emotivo Il bambino subito dopo la nascita inizia a riconoscere suoni ed espressioni  e ad associarli a oggetti e sensazioni. Per fare questo ha bisogno di un ambiente ricco di relazioni affettuose fatte di parole, sguardi e coccole. Lo sviluppo del loro cervello quindi dipende molto dall’ambiente in cui vivono e dalle possibilità che vengono date loro di imparare, sentendo e guardando gli altri. I genitori, in primis, svolgono un ruolo importante. Leggere può diventare un modo per entrare in relazione con il bambino, esplorando insieme un libro con le mani e gli sguardi, le parole, la curiosità, costruendo altre storie; semplicemente insieme, con un libro tra le mani e le voci di un grande e di un piccolo che si godono un momento insieme. I libri, da un lato, raccontano, mostrano, sollecitano parole e immaginazione e dall’altro creano relazioni, in questo caso tra bambino e genitore, che imparano a conoscersi e a fidarsi l’uno dell’altro.
Anche gli educatori e le biblioteche hanno il ruolo di promuovere la crescita di nuove generazioni di lettori: molte scuole hanno inserito da tempo nelle attività tradizionali la lettura dei libri ad alta voce;  le biblioteche allestiscono spazi adeguati alle esigenze dei piccoli lettori  e creano raccolte di libri e altri materiali che   risultino adatti a stimolare l’interesse e la curiosità dei bambini anche molto piccoli. La struttura educativa viene quindi concepita come uno spazio dove i bambini possono esplorare il mondo e acquisire competenze accompagnati da mani pronte a sostenerli, e che sappiano far nascere e crescere nei bambini l’amore per i libri.

Le letture si terranno alle ore 10.30 all’interno della biblioteca, ma appena possibile verrà utilizzato il giardino esterno.  Ingresso libero, ma solo su  prenotazione al numero 0429 72628 oppure scrivendo all’indirizzo biblioteca@comune.monselice.padova.it

Alle letture potranno assistere solo i primi 20 bambini regolarmente iscritti di età compresa tra 4 e 7 anni

SABATO 4 NOVEMBRE ORE 10.30 – Storie di mostri e paura!

SABATO 2 DICEMBRE ORE 10.30 – Storie di Natale

SABATO 13 GENNAIO ORE 10.30 – Storie per ridere