Lo scrittore Guido Marangoni presenta il suo libro che tratta della sindrome di down (27/1/2018)

Guido Marangoni a Monselice il 27 gennaio 2018

Lo scrittore Guido Marangoni sabato 27 gennaio 2018 alla Loggetta ha presentato il suo libro “Anna che sorride alla pioggia”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la libreria Fahrenheit di Monselice e la Fiera delle parole di Bruna Coscia.

GENERARE LA DISABILITA’ è stato il filo conduttore seguito da Guido Marangoni nella presentazione del suo libro “Anna che sorride alla pioggia” avvenuta sabato 27 gennaio 2018 alla Loggetta. Moltissimi i lettori che hanno partecipato all’evento rapiti dalla gioia di vivere di Guido che nonostante l’arrivo in famiglia di un figlio down è riuscito a riprendere le redini della vita cercando di trovare il positivo in ogni circostanza. Con l’aiuto di filmati ha ribadito a tutti che la diversità può diventare una ricchezza per tutti. Un pomeriggio ricco di spunti di riflessione durante il quale non sono mancati neppure momenti di ironia come ad esempio quando sono stati elencati i luoghi comuni sulla sindrome di Down, quasi un invito/dovere ad accettare il ‘diverso’ nella vita di ogni giorno.

Guido Marangoni a Monselice il 27 gennaio 2018

CONTENUTO DEL LIBRO Un’ora dopo aver letto l’esito del test di gravidanza, avevo già montato un canestro in giardino. «È un maschio, me lo sento!». Perché dopo due meravigliose figlie femmine era giusto, se non pareggiare i conti, almeno bilanciare un po’ le parti. A Daniela l’ultima cosa che interessava era il sesso della creatura che portava in grembo. Bastava che fosse sana, diceva. Che poi è il pensiero di ogni genitore, solo che, quando la vita ti ha già messo alla prova, quel pensiero non lascia spazio a nessun altro. Poi ci fu il succo alla pera. Qualche sorso per svegliare a suon di zuccheri il piccoletto, in modo che si posizionasse a favore di ecografo. Fu quello il giorno in cui capii che mi dovevo preparare, perché qualcosa stava davvero per cambiare. Quando la dottoressa ci convocò e senza tanti preamboli ci disse: «Si tratta della trisomia 21», invece, capii un’altra cosa: che Daniela era già pronta. «È maschio o femmina?», chiese, lasciandomi a bocca aperta ancora una volta. Perché adesso sì, l’unica cosa che contava era sapere chi sarebbe arrivato nella nostra famiglia. Era Anna la buona notizia che stavamo aspettando.

Guido Marangoni a Monselice il 27 gennaio 2018

Guido Marangoni è nato e vive a Padova. Ingegnere  informatico, è specializzato nello sviluppo di app, nella sicurezza informatica e tutela dei minori on-line, e su questi temi tiene conferenze e incontri con studenti, insegnanti e genitori. Nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk La potenza della fragilità.

Gli auguri bellissimi di oggi ci arrivano da Guido Marangoni e Anna. Riempiono gli occhi e il cuore di gioia! #AnnaCheSorrideAllaPioggia Buone notizie secondo Anna#AuguriDAutore

Pubblicato da Sperling & Kupfer su Mercoledì 20 dicembre 2017