Nati per leggere anche nella biblioteca di Monselice

Dal 17 al 25 novembre in tutta italia si terrà la  Settimana nazionale ‘Nati per Leggere’ durante la quale verranno realizzate iniziative di promozione della lettura per i bambini 0-6 anni. La manifestazione è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.  Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo.

Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che ‘Nati per Leggere’ si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

L’iniziativa si propone di aiutare le famiglie con bambini fino a 6 anni nel promuovere attività di lettura che costituisce un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Nati per Leggere supporta nel percorso di crescita dei bambini in compagnia di tanti esperti (Pediatri, Bibliotecari, Educatori, … ) che mettono a disposizione le proprie competenze perché condividono lo stesso ideale: offrire alle famiglie quegli strumenti culturali necessari a poter garantire a tutti i bambini pari possibilità di successo.

Attraverso il sito   http://natiperleggere.it/  potrai conoscere le migliori pratiche per lo sviluppo di tuo figlio e nel sito della biblioteca di Monselice  potrai iscriverti ai nostri progetti e partecipare alle iniziative locali di ‘Nati per Leggere’, entrare nella community di genitori ed esperti, scegliere e commentare i libri più adattti al tuo bambino.

Per favorire la lettura dei libri proposti abbiamo predisposto degli scaffali nei quali sono presenti i titoli di libri consigliati dagli esperti; inoltre  e possibile  prenotare i volumi presenti nelle biblioteche  della rete bibliotecaria di Padova http://bibliopadova.comperio.it/ragazzi/nati-per-leggere.