Promozione della lettura per la Scuola Primaria Vittorio Cini

Scuola Primaria di Costa Calcinara - Vittorio Cini

Nell’ambito del progetto “Libri in Festa 2018” la biblioteca di Monselice ha realizzato un intervento di Promozione della lettura per la Scuola Primaria Vittorio Cini di Monselice, con l’obiettivo di favorire un approccio ludico e creativo al libro e, più in generale, alla lettura intesa come scoperta e conquista di un mondo nuovo, piacevole e gratificante. Nel dettaglio i bambini hanno partecipato a una lettura animata in biblioteca, sono stati iscritti al servizio di prestito librario e  a tutti consegnata la tessera di iscrizione alla biblioteca con la quale i piccoli utenti possono accedere a tutti i servizi bibliotecari. Le classi II e III erano presenti all’iniziativa martedì 22 maggio 2018 dalle ore 9.30 alle 12.30.

L’insegnante di coordinamento è stata Sandra Spinello e la lettura del libro Il dito magico di Roald Dahl è stata eseguita dalla compagnia teatrale Teatro del Vento.

Il dito magico di Roald Dahl

La piccola protagonista di questa storia ha otto anni e qualcosa di veramente speciale: quando si arrabbia (e ha un bel caratterino) tira fuori il suo dito magico e Zap!… lo punta sul nemico. Se, per esempio, la maestra la fa un po’ innervosire, lei tira fuori il suo dito magico e le fa spuntare i baffi e la coda. E se incontra una famiglia di cacciatori li trasforma in anatre… .

(Editor Stefania Vitale)