Promozione della lettura per l’istituto scolatico Sabinianum 2019

Lando Fiorini dell Teatro del Vento

Nei mesi di marzo e aprile 2019 la biblioteca di Monselice realizzerà alcune iniziative di promozione della lettura per tutti gli alunni che frequentano l’Istituto Sabinianum con l’obiettivo di favorire un approccio ludico e creativo al libro e, più in generale, alla lettura intesa come scoperta e conquista di un mondo nuovo, piacevole e gratificante. Nel dettaglio i bambini assisteranno a una lettura animata in biblioteca, verranno iscritti al servizio di prestito librario e conosceranno i servizi attivati per gli alunni.

mercoledì 27 marzo 2019: ore 9 : classi III (Sacro Cuore e Buggiani).  Lettura del libro  Lettere dello scoiattolo alla formica di Toon Tellegen eseguita dal Teatro del Vento.

Tematiche trattate: Felicità e tristezza, paura e meraviglia, rabbia e serenità, queste ed altre emozioni in un piccolo capolavoro di letteratura fiabesca

mercoledì 27 marzo 2019: ore 11: classi IV (Sacro Cuore e Buggiani). Lettura del libro Il piccolo capitano di Paul Biegel eseguita dal Teatro del Vento.

Tematiche trattate: L’avventure, il desiderio di scoprire, la voglia di crescere ed insieme la paura di diventare adulti.

mercoledì 17 aprile 2019: ore 9 classi I (Sacro Cuore e Buggiani). Lettura del libro  Odio i mocciolosi  di Chiara Lorenzoni e Antongionata Ferrari, letto da Francesca Segato.

Tematiche trattate: paure, incontro con il diverso, amicizia, umorismo.

mercoledì 17 aprile 2019: ore 11: classi II (Sacro Cuore e Buggiani). Lettura del libro  Bella e il gorilla di Anthony Brown letto da Francesca Segato.

Tematiche trattate: Incontro con il diverso, amicizia, fiducia, rispetto per gli animali, storie vere.

Link fotografico della scuola