Ricordiamo Gianfranco Folena l’inventore del premio di Traduzione di Monselice

L’università di Padova intende realizzare un convegno intitolato  “Gianfranco Folena. Presenze, continuità, prospettive di studio” per ricordare  il professore Gianfranco Folena, inventore tra l’altro del premio monselice per la traduzione. Sono previste relazioni di studiosi, allievi o estimatori di Folena e svilupperanno da un lato spunti e suggerimenti di Folena stesso, dall’altro metteranno in rilievo aspetti della molteplice attività scientifica di Folena, la sua dinamicità come docente e organizzatore di cultura, e i suoi rapporti con studiosi e scrittori novecenteschi. Oltre agli enti costitutivi del Comitato nazionale (Accademia della Crusca, Accademia dei Lincei, Fondazione Cini di Venezia, Dipartimento di Studi dell’Università di Padova, Circolo Filologico Linguistico Padovano) saranno coinvolte anche altre istituzioni, con le quali Folena ha avuto importanti rapporti di collaborazione e sviluppo di iniziative culturali e scientifiche.

Il convegno avrà luogo a Padova presso il palazzo della Ragione

7-9 ottobre 2020

Peron_2020_pieghevole