Servizi da casa

Servizi da casa

Utilizzo del catalogo online OPAC

Ogni utente potrà accedere al catalogo online della rete bibliotecaria di Padova, accedendo con le credenziali fornite dalla Biblioteca di iscrizione.

Nome utente: Codice Fiscale o numero della tessera

Password: La propria data di nascita nel formato (AAAA-MM-GG) ad esempio 2007-03-04 se l’utente è nato il 4 marzo 2007.

Accedendo si verrà indirizzati in un’area personale chiamata “Mydiscovery” (in alto si presenterà una striscia blu con scritto nome e cognome dell’utente a fianco la dicitura “mydiscovery”), facendo un clic su tale dicitura si aprirà una pagina in cui l’utente potrà gestire i prestiti in corso, le prenotazioni e i prestiti conclusi.

In prestiti in corso sarà presente l’elenco con tutti i titoli che l’utente ha in prestito, con relativa data di restituzione e numero di proroghe.

In prenotazioni sarà presente l’elenco delle prenotazioni con la data della richiesta, la data della scadenza della prenotazione e infine il numero degli utenti in coda.

Quando la prenotazione sarà presa in gestione verrà scritto “in transito” significa che il libro è sul corriere pronto per arrivare alla biblioteca di destinazione.

Una volta arrivato a destinazione verrà scritto “Pronto al prestito” significa che il volume è disponibile per il ritiro; l’utente riceverà un’email che lo inviterà a recarsi in biblioteca per il ritiro. 

Utilizzo del catalogo Mlol

L’utente ha libero accesso alla biblioteca digitale “mlol” in cui è possibile leggere in formato ebook, ascoltare gli audiolibri o leggere i giornali e scaricarli in formato PDF.

Per accedere alle risorse basta schiacciare sulla sezione dedicata (ebook, audiolibri, edicola) e si aprirà l’interfaccia in cui si può scegliere tra i vari documenti.

Quando l’utente avrà scelto il documento da sfogliare e consultare basterà schiacciare su “Verifica disponibilità” e accedere con le credenziali fornite dalla biblioteca al momento dell’iscrizione (nome utente il proprio codice fiscale o numero tessera e password la propria data di nascita nel formato AAAA-MM-GG).

Articoli consigliati