I NOSTRI EVENTI

IN EVIDENZA

Monselice scrive 2024

ATTENZIONE! L’incontro di sabato 27 aprile viene rimandato a data da destinarsi.

La Biblioteca comunale di Monselice presenta la 19^ edizione della rassegna Monselice Scrive” dedicata a scrittori e scrittrici legati alla città della Rocca.

Anche quest’anno la rassegna sarà molto varia con otto autori che parleranno di romanzi, raccolte poetiche, saggi storici e divulgativi. Confermata come sede degli incontri la sala grande della Biblioteca Comunale di Monselice, in via San Biagio 10.

Il primo incontro con l’autore si terrà sabato 10 febbraio alle ore 16.00. Ad aprire la rassegna sarà Mauro Contato, con le sue raccolte di pensieri e citazioni. A seguire, il 24 febbraio ci sarà Francesco Miazzi, con la collettanea Come le strope, sabato 9 marzo Giannino Scanferla presenterà l’opera Venticinque anni di cammini, con il co-autore Sergio Baldan.

Gli incontri, ad ingresso libero e gratuito, proseguiranno a cadenza quindicinale fino all’11 maggio.

Per qualsiasi informazione chiamare al numero 0429 72628 oppure inviare una e-mail all’indirizzo infolibri@comune.monselice.padova.it.

Altri eventi in programma

Corso di dizione

Proloco e Leo Club di Monselice ti invitano ad un corso di dizione per migliorare la propria vocalità e sicurezza nel parlare!
 
🤔 Se sei interessato/a iscriviti entro domenica 7 aprile e tieniti libero tutti i giovedì fino al 30 maggio per una piena esperienza formativa.
 
🌐 scannerizza il QR code nella locandina o segui il link: https://forms.gle/8sbsTEqEbKBoKuKB9
 
👧👦 rivolto a giovani tra i 18 e 35 anni
 
📌 Presso la Biblioteca San Biagio, via San Biagio 10, Monselice
 
In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili tramite il bando Abbiamo Idee Frizzanti, Biblioteca San Biagio e Progetto Giovani

Libro...musicando!

I laboratori sono proposti dalla Biblioteca in collaborazione con l’Associazione Dandelion e con il sostegno del Comune di Monselice – Assessorato alla cultura. Gli incontri – gratuiti ed a numero chiuso (max 15 partecipanti) – avranno la durata di un’ora.
Ad ogni incontro sarà proposta la lettura di uno o più albi illustrati ed a seguire faremo  musica con con strumenti, movimento e voce ed orecchie curiose.
Il progetto si pone come obiettivo di:

– avvicinare i bambini alla lettura ed alla musica

– combattere la povertà educativa

– promuovere l’inclusione

– veicolare attraverso la lettura e attività musicali proposte in modo giocoso, tematiche importanti (ecologia, emozioni, fantasia, arte) . 
A condurre gli incontri saranno Valentina Cavazzana, Giovanna Lovo e Riccardo Colombo.
 
Per le iscrizioni, consulta la pagina: https://dandelionaps.it/2024/02/15/libro-musicando-laboratori-di-musica-e-lettura/
IL  FORM DI ISCRIZIONE AL PRIMO  LABORATORIO  SARÁ ATTIVATO IL 3  APRILE  – I FORM DEGLI INCONTRI SUCCESSIVI SARANNO ATTIVATI IL 20 APRILE (2°  LABORATORIO) – 01 MAGGIO (3° LABORATORIO) –   11 MAGGIO (4° LABORATORIO) 
 

Facciamo musica in biblioteca

Tornano a grande richiesta gli appuntamenti musicali per i più piccoli in biblioteca.
Gli incontri sono proposti in collaborazione con l’Associazione Dandelion e condotti da Valentina Cavazzana, pianista, musicoterapeuta e insegnante AIGAM.
 
I laboratori si terranno per 5 sabati mattina, a partire da sabato 16 marzo, secondo i seguenti gruppi ed orari:
Musicainfasce®️ 0-18 mesi ore 09.30 con genitori o figura di riferimento 

Musicainfasce®️ 18-36 mesi ore 10.30 con genitori o figura di riferimento 

Sviluppomusicalità®️ 3-5 anni ore 11.30 solo bimbi (al primo incontro parteciperà, se desiderato, un genitore o figura di riferimento) 

Partecipazione gratuita. Posti limitati (solo 10 per gruppo) , informazioni ed iscrizioni sul sito:

 

Corso base di arteterapia per bambini

La Biblioteca di Monselice offre alle famiglie l’opportunità di conoscere l’arteterapia, attraverso un corso base gratuito in quattro incontri.

Il laboratorio, condotto dall’arteterapeuta Barbara Orlando, si terrà a partire da martedì 19 marzo, alle ore 17, ed è rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni.

Modellare l’argilla è un’esperienza creativa e sensoriale che consente di sperimentare coinvolgendo tutti i sensi. Tutto sarà realizzato in autonomia del bambino, che potrà esprimere sé stesso e sentirsi così protagonista e libero di plasmare le proprie idee.

Per partecipare al corso base gratuito è obbligatorio prenotare qui: https://forms.gle/wzZbFjxhosAmskwm6

Per ulteriori informazioni:

0429 72628

infolibri@comune.monselice.padova.it

Letture in biblioteca

ATTENZIONE! L’ultimo incontro su Pinocchio si terrà venerdì 17 maggio, sempre alle ore 17.

Riprendono in biblioteca comunale gli incontri di lettura gratuiti per bambini dai 5 ai 9 anni, con una novità. Il gruppo delle lettrici volontarie propongono, infatti, la celebre fiaba di Pinocchio, adattata e raccontata in 4 incontri pomeridiani.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 9 febbraio, alle ore 17.00. Seguiranno le date del 8 marzo, 12 aprile e 17 maggio.

È possibile partecipare anche a singoli incontri.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria a questo link.

Per qualsiasi informazione chiamare il numero 0429 72628 oppure inviare una e-mail all’indirizzo infolibri@comune.monselice.padova.it.

Gruppo di Lettura La Strada di Mattoni Gialli

Il gruppo di lettura “La strada di mattoni gialli” della Biblioteca di Monselice
vi invita all’appuntamento di martedì 21 maggio, alle ore 18:00 per parlare del romanzo
Il giorno prima della felicità di Erri De Luca,

ambientato nella Napoli degli anni ’50.

Don Gaetano è uomo tuttofare in un grande caseggiato della Napoli popolosa e selvaggia degli anni cinquanta: elettricista, muratore, portiere dei quotidiani inferni del vivere. Da lui impara il giovane chiamato “Smilzo”, un orfano formicolante di passioni silenziose.
 
Un GDL è formato da persone appassionate alla lettura che leggono in autonomia lo stesso libro e una volta al mese si incontrano per discuterne e condividerne il piacere.
Non fai parte del GDL? Nessun problema, l’accesso è aperto a tutti, potrai venire ad ascoltare o partecipare attivamente dando il tuo parere sulla lettura. Inoltre, l’aderenza al gruppo non implica un impegno fisso, se avrai tempo potrai leggere i libri che consigliamo, altrimenti, ti aspettiamo alla lettura successiva.