I NOSTRI EVENTI

IN EVIDENZA

4

VENERDì 10 DICEMBRE ore 17:00

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un evento per i vostri bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni.

Vi aspettiamo assieme ai vostri bambini in Biblioteca venerdì 10 dicembre alle ore 17:00; il tema di questo incontro ha come titolo “Il colore dei sogni”, e verrà animato dal lettore e narratore Carlo Corsini grazie all’utilizzo di piccole storie, divertenti e poetiche.

Storie che ci fanno viaggiare con la fantasia in mondi vicini o lontani, affascinanti e travolgenti. Libri che arricchiscono, che insegnano, che incuriosiscono: libri da sogni colorati!

Per partecipare vige l’obbligo di GREEN PASS per i maggiori di 12 anni e la prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a infolibri@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

Altri eventi in programma

5

VENERDì 17 DICEMBRE ore 17:00

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un evento per i vostri bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni.

Vi aspettiamo assieme ai vostri bambini in Biblioteca venerdì 17 dicembre alle ore 17:00; il tema di questo incontro ha come titolo “la borsa delle storie”, e verrà animato dal lettore Giacomo Bizzai seduto su una sedia, borse piene di libri illustrati intorno a lui.

Sulle copertine di alcuni di questi libri: un cielo notturno, blu scuro, ma pieno di stelle; un cane particolare, con uno strano costume, una valigia e un pallone sotto la zampa; un ranocchio dallo sguardo ammiccante e tante altre.

Il narratore racconta le storie che vede nascere dalle immagini.

Per partecipare vige l’obbligo di GREEN PASS per i maggiori di 12 anni e la prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a infolibri@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

Locandine eventi

VENERDì 14 GENNAIO 2022 ore 17:00

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un evento per i vostri bambini di età compresa tra i 4 e i 7 anni.

Vi aspettiamo assieme ai vostri bambini in Biblioteca venerdì 14 gennaio 2022 alle ore 17:00; il tema di questo incontro ha come titolo “Questo libro fa di tutto”, e verrà animato dal lettore Livio Vianello grazie all’ausilio di 5 albi:

  • Terribile gatto, M. Rosen, Sinnos
  • Un mammut in frigorifero, Escoffier – Maudet, Babalibri
  • Quando i polli avevano i denti, G. Gozzano, notes
  • Mio nonno è un gigante, Bianconero
  • Posso essere tutto!, Spinelli – Liao, Camelozampa

Cosa possono fare i libri? Beh, a pensarci bene, e cin un poca di fantasia, si potrebbe dire tutto e di più.

Per partecipare vige l’obbligo di GREEN PASS per i maggiori di 12 anni e la prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a infolibri@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

4 INCONTRI DI FORMAZIONE A PARTIRE DA SABATO 11 DICEMBRE 2021

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato 4 incontri di formazione sulla lettura ad alta voce, in collaborazione con “Leggere per Leggere”.

Per chi? Bibliotecari, educatori, insegnanti, genitori e operatori.

Dove? Alla Biblioteca Comunale di Monselice

Quando? 

  1. Incontro: sabato 11 dicembre 2021 ore 9:30-12:00, dal titolo “Leggere ad alta voce” curato da Livio Vianello
  2. Incontro: sabato 18 dicembre 2021 ore 9:30-12:00, dal titolo “Giochi dell’udibile” curato da Oreste Sabadin. Durante queste ore gli ospiti potranno sviluppare la capacità di osservazione dell’ambiente sonoro.
  3. Incontro: sabato 15 gennaio 2022 ore 9:30-12:00, dal titolo “animazione” curato da Carlo Corsini e Giacomo Bizzai. In questo momento gli utenti potranno imparare giochi espressivi sulle emozioni, sulla voce e sulle tecniche di animazione del libro.
  4. Incontro: sabato 22 gennaio 2022 ore 9:30-12:00, dal titolo sperimentazione” curato da Carlo Corsini e Giacomo Bizzai. I corsisti potranno sperimentare singolarmente la tecnica di lettura.

Alla fine dei 4 incontri ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare vige l’obbligo di GREEN PASS e la prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a biblioteca@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

Eventi conclusi

Sabato 27 novembre 2021

2

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un evento per i vostri bambini a partire dagli 8 anni.

Vi aspettiamo assieme ai vostri bambini in Biblioteca sabato 27 novembre alle ore 16:00; il tema di questo incontro ha come titolo “A macchina e altre fatte. Rodari!”, un omaggio a Gianni Rodariper un centenario con i fiocchi, a omaggiarlo il lettore e musicista Oreste Sabadin.

Il lettore animerà l’evento attraverso storie e poesie lette e alternate a momenti musicali, con l’aiuto di una serie di personaggi singolari, a volte cocciuti, che fanno di testa loro l’autore ci invita a osservare il piccolo, l’inascoltato, l’elemento nascosto, a imparare ad ascoltare gli altri, ci suggerisce di seguire le nostre idee per vivere al meglio le nostre esistenze, nel nostro tempo, qualsiasi cosa noi decidiamo di fare.

Per partecipare vige l’obbligo di GREEN PASS per i maggiori di 12 anni e la prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a infolibri@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

Foto dell'evento

Venerdì 19 novembre 2021

1

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un evento per i vostri bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni.

L’evento si è tenuto in Biblioteca venerdì 19 novembre alle ore 17:00; il tema di questo primo incontro ha avuto come titolo “La terra… che fortuna!” ed è stato sviluppato dalla lettrice Susi Danesin grazie all’utilizzo di albi illustrati, storie classiche e un silent book.

La lettrice ha iniziato l’incontro interrogandosi sull’importanza di avere una terra sotto i piedi, che ci tiene, ci sorregge, ci dà la possibilità di viaggiare, di attraversarla, di scoprirla e di giocare con lei. Un viaggio di storie che in modi diversi hanno a che fare con questa meraviglia che si chiama terra.

Al termine dell’incontro i bambini con le proprie famiglie hanno avuto il piacere di prendere in prestito alcuni dei numerosi volumi e albi illustrati presenti in Biblioteca.

I bambini sono stati piacevolmente stupidi e si sono divertiti tutti insieme nel rispetto delle regole anti Covid-19.

Per non perdervi i prossimi incontri seguite il sito in continuo aggiornamento.

Foto dell'evento

Sabato 25 settembre 2021

Volantino evento Gli sporcelli

È ormai una tradizione consolidata per la biblioteca di Monselice dare risalto al libro e alla lettura, riconoscendone l’altissimo valore educativo e formativo come mezzo di informazione e di crescita culturale.

Un libro per … ricominciare è un progetto nato dallo staff della biblioteca con l’obiettivo di far avvicinare i bambini alla realtà bibliotecaria e alla lettura condividendo storie preziose, emozionanti e divertenti.

Dopo il periodo di sospensione dalle attività in presenza, il 25 settembre 2021 si è svolto il primo evento post Covid, una piacevolissima lettura animata del libro Gli sporcelli di Roald Dahl, rivolta a tutti i bambini dai 4 ai 6 anni.

L’incontro è stato animato dalla BARABAO Teatro, conosciuta già da tempo per diverse collaborazioni passate che hanno sempre riscontrato un gran successo.

Abbiamo avuto la possibilità, grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche e al rispetto delle regole imposte dall’emergenza sanitaria, di svolgere l’evento nello spazio esterno della biblioteca in totale sicurezza.

I genitori e i bambini sono stati piacevolmente stupiti dell’incontro, dell’energia e della voglia di ripartenza manifestata dallo staff.

Siamo, quindi, felici di annunciarvi che presto verranno svolte altre letture animate così da offrire un momento divertente ed educativo ai vostri bambini.

Foto dell'evento