I NOSTRI EVENTI

IN EVIDENZA

Monselice scrive 2024

La Biblioteca comunale di Monselice presenta la 19^ edizione della rassegna Monselice Scrive” dedicata a scrittori e scrittrici legati alla città della Rocca.

Anche quest’anno la rassegna sarà molto varia con otto autori che parleranno di romanzi, raccolte poetiche, saggi storici e divulgativi. Confermata come sede degli incontri la sala grande della Biblioteca Comunale di Monselice, in via San Biagio 10.

Il primo incontro con l’autore si terrà sabato 10 febbraio alle ore 16.00. Ad aprire la rassegna sarà Mauro Contato, con le sue raccolte di pensieri e citazioni. A seguire, il 24 febbraio ci sarà Francesco Miazzi, con la collettanea Come le strope, sabato 9 marzo Giannino Scanferla presenterà l’opera Venticinque anni di cammini, con il co-autore Sergio Baldan.

Gli incontri, ad ingresso libero e gratuito, proseguiranno a cadenza quindicinale fino all’11 maggio.

Per qualsiasi informazione chiamare al numero 0429 72628 oppure inviare una e-mail all’indirizzo infolibri@comune.monselice.padova.it.

Altri eventi in programma

Di donne e guerre - pensare la pace

L’associazione Donne in Ekopark di Monselice, con il patrocinio dell’Assessorato e della Commissione alle Pari Opportunità,
in occasione della Giornata Internazionale della Donna, organizza presso la biblioteca comunale una mostra dal titolo “di donne e di guerre – pensare la pace” e laboratori di letture rivolti agli studenti delle scuole superiori di Monselice.

La rassegna si concluderà venerdì 15 marzo con un reading sul pensiero pacifista di Virginia Woolf.

Per ulteriori informazioni:

0429 72628

infolibri@comune.monselice.padova.it

 

 

Laboratorio di arteterapia con l'argilla

La Biblioteca di Monselice offre alle famiglie l’opportunità di conoscere l’arteterapia.

Un’occasione per prendersi cura l’uno dell’altro/a attraverso forme e colori. Uno spazio in cui ci si scopre mettendosi in gioco e si comunica senza l’uso delle parole. Un momento in cui ascoltarsi a vicenda in un modo del tutto nuovo.

Il laboratorio, condotto dall’arteterapeuta Barbara Orlando, si terrà martedì 12 marzo, alle ore 17, è rivolto ai bambini della scuola primaria accompagnati da un genitore.

I posti sono limitati! Per partecipare è obbligatorio prenotare il proprio posto a questo link.

Per ulteriori informazioni:

0429 72628

infolibri@comune.monselice.padova.it

 

 

Laboratorio di inglese Dinosaurs

Nuovo appuntamento in biblioteca San Biagio con i laboratori in lingua inglese, proposti in collaborazione con Helen Doron English di Padova.

Nel mese di febbraio ci rivolgiamo ai bambini, con un incontro gratuito dedicato agli animali preistorici più famosi e temuti: i dinosauri.

L’appuntamento è per martedì 27 febbraio, alle ore 17.00. Al laboratorio possono partecipare i ragazzi dai 5 ai 7 anni.

I posti sono limitati! Per partecipare è obbligatorio prenotare il proprio posto a questo link.

Per ulteriori informazioni:

0429 72628

infolibri@comune.monselice.padova.it

 

 

Facciamo musica in biblioteca

Tornano a grande richiesta gli appuntamenti musicali per i più piccoli in biblioteca.
Gli incontri sono proposti in collaborazione con l’Associazione Dandelion e condotti da Valentina Cavazzana, pianista, musicoterapeuta e insegnante AIGAM.
 
I laboratori si terranno per 5 sabati mattina, a partire da sabato 16 marzo, secondo i seguenti gruppi ed orari:
Musicainfasce®️ 0-18 mesi ore 09.30 con genitori o figura di riferimento 

Musicainfasce®️ 18-36 mesi ore 10.30 con genitori o figura di riferimento 

Sviluppomusicalità®️ 3-5 anni ore 11.30 solo bimbi (al primo incontro parteciperà, se desiderato, un genitore o figura di riferimento) 

Partecipazione gratuita. Posti limitati (solo 10 per gruppo) , informazioni ed iscrizioni sul sito:

 

Monselice incontra l'arte 2024

A PARTIRE DA SABATO 17 FEBBRAIO GLI INCONTRI SI TERRANNO PRESSO LA SALA GRANDE DELLA BIBLIOTECA IN VIA SAN BIAGIO 10.

La Biblioteca, in collaborazione con il Comune di Monselice, organizza la IV edizione della rassegna di incontri di approfondimento sull’arte moderna e contemporanea “Monselice incontra l’arte”. 

Quest’anno la rassegna si svilupperà in 5 incontri, a cura delle Storiche dell’Arte Valentina Casarotto e Elena Annovazzi.

Il primo incontro, dal titolo Rubens e la pittura italiana: l’amore per l’arte italiana si terrà sabato 20 gennaio 2024, alle ore 16.00, presso la Sala della Loggetta, in via del Santuario, 6 – Monselice.  

Per maggiori informazioni riguardo agli eventi non esitate a recarvi presso la Biblioteca, in via San Biagio, 10 – Monselice. 

In alternativa, potete contattare il numero 0429 72628 o scrivere all’indirizzo email infolibri@comune.monselice.padova.it

 

Il lettore custode. Letture sottovoce

Tornano in biblioteca San Biagio gli incontri di lettura sottovoce a cura dei lettori custodi.

Gli incontri sono gratuiti.

Le letture sono rivolte ai bambini dai 5 ai 9 anni, alle loro famiglie e a tutti gli adulti che si lasciano incantare dalle storie.

Sono previsti due appuntamenti: lunedì 26 febbraio e venerdì 22 marzo, alle ore 17.00

I posti sono limitati! Per partecipare è obbligatorio prenotare il proprio posto a questo link.

Per ulteriori informazioni:

0429 72628

infolibri@comune.monselice.padova.it

 

Gruppo di lettura

Il gruppo di lettura “La strada di mattoni gialli” della Biblioteca di Monselice vi invita all’appuntamento di  Martedì 26 marzo, alle ore 18:00 con un classico della letteratura mondiale, Cuore di tenebra di Joseph Conrad: la storia, narrata dal protagonista Charles Marlow,  del viaggio compiuto per risalire il fiume Congo, al centro dell’Africa a bordo della sua imbarcazione, la Nellie.

Mano a mano che, attraverso il resoconto di Marlow, ci inoltriamo nella foresta africana sulle tracce del misterioso Kurtz, scopriamo che la parabola di Conrad non è solo una vibrata denuncia delle degenerazioni dell’imperialismo europeo e dello sfruttamento disumano praticato dalle compagnie commerciali nel continente nero. Il viaggio del battello fluviale nel ventre dell’Africa è soprattutto una discesa nelle profondità oscure dell’animo umano. 

Un GDL è formato da persone appassionate alla lettura che leggono in autonomia lo stesso libro e una volta al mese si incontrano per discuterne e condividerne il piacere.

Non fai parte del GDL? Nessun problema, l’accesso è aperto a tutti, potrai venire ad ascoltare o partecipare attivamente dando il tuo parere sulla lettura. Inoltre, l’aderenza al gruppo non implica un impegno fisso, se avrai tempo potrai leggere i libri che consigliamo, altrimenti, ti aspettiamo alla lettura successiva.

Per maggiori informazioni: 0429 72628 infolibri@comune.monselice.padova.it

 

Letture in biblioteca

Riprendono in biblioteca comunale gli incontri di lettura gratuiti per bambini dai 5 ai 9 anni, con una novità. Il gruppo delle lettrici volontarie propongono, infatti, la celebre fiaba di Pinocchio, adattata e raccontata in 4 incontri pomeridiani.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 9 febbraio, alle ore 17.00. Seguiranno le date del 8 marzo, 12 aprile e 10 maggio.

È possibile partecipare anche a singoli incontri.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria a questo link.

Per qualsiasi informazione chiamare il numero 0429 72628 oppure inviare una e-mail all’indirizzo infolibri@comune.monselice.padova.it.

Atelier di scrittura autobiografica

A seguito del successo dell’atelier di scrittura autobiografica “Poesia che mi guardi”, la Biblioteca di Monselice propone un nuovo atelier dal titolo “La stanza del sé”, rivolto a chi scrive, a chi vuole iniziare o a chi non vuole smettere, a chi vorrebbe raccontarsi ma non si crede capace, a chi non sa “fermarsi” ma ne sente il richiamo, a chi vuole raccogliere i frammenti della sua storia, a chi vive tante vite, a chi vuole avvicinarsi ad una pratica di cura del sè.

Il percorso, che si svilupperà in sei incontri gratuiti a cadenza quindicinale, si strutturerà secondo il calendario a fianco, partendo il 27 gennaio con l’incontro dal titolo: BREVE RACCONTO DI ME STESSO.

A condurre gli incontri sarà Cristina Bordogna, alias “Il Caravan della Scrittura”, educatrice professionale autobiografa dal 1996 e consulente ed esperta in metodologie autobiografiche e autoanalitiche nella relazione di aiuto, scrittura terapeutica metodo Scarpante e creativa.

Per iscrizioni:

Biblioteca Via San Biagio, 10 Monselice

Tel: 0429 72628

Email: infolibri@comune.monselice.padova.it