I NOSTRI EVENTI

IN EVIDENZA

Il Veneto legge in biblioteca

In occasione della Maratona di Lettura Regionale “Il Veneto Legge” e del Centenario della nascita di Luigi Meneghello, il Comune di Monselice in collaborazione con l’Associazione Luigi Meneghello di Malo, organizza due incontri alla scoperta del grande autore vicentino, che a Monselice fu premiato con il Premio Sigillum Monsilicis nel 1993 per l’opera Maredé, Maredé.

Si comincerà venerdì 30 settembre, alle 21.00, con un reading dalle opere più significative dell’autore, mentre sabato 1 ottobre, alle ore 10.30, si terrà una conferenza che vedrà relatori Valter Voltolini, presidente dell’Associazione Luigi Meneghello, e il prof. Antonio Daniele, presidente dell’Associazione Galileiana di Padova.

Entrambi gli incontri, a ingresso libero nel limite dei posti disponibili, si terranno presso la Sala della Loggetta, in via del Santuario 6.

Per ulteriori informazioni: biblioteca@comune.monselice.padova.it

Altri eventi in programma

Corsi di fumetto per ragazzi

Il Comune di Monselice organizza un ciclo di 4 incontri, rivolti ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, per scoprire tutti i segreti del fumetto e del manga e creare le proprie storie.

Il corso si terrà in biblioteca a partire da martedì 11 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, con cadenza quindicinale e sarà condotto da Iris Biasio, illustratrice e fumettista padovana.

Per partecipare non serve saper disegnare bene, ma basta la passione e la voglia di raccontare storie per immagini.

Gli incontri sono gratuiti, con iscrizione obbligatoria.

Laboratori musicali per famiglie

Il Comune di Monselice organizza un ciclo di 5 incontri, rivolti alle famiglie con bambini dai 9 mesi ai 6 anni.

Il Progetto Biblio- Filo’ , accreditato dal Programma Nati per la Musica, propone 5 laboratori mensili nel giorno della domenica, a partire dal 16 ottobre.

Il Progetto intercetta le linee programmatiche espresse dal Piano Regionale della Prevenzione (PRP) e dai Programmi Nazionali NpL e NpM e mira alla progressiva costruzione di un progetto di comunità locale tra famiglie, operatori culturali, musicali e sanitari. 

A condurre gli incontri, basati su piccoli gruppi divisi per fascia d’età, sarà Ilaria Baldin, referente regionale Nati per la Musica.

Gli incontri sono gratuiti, con iscrizione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni: biblioteca@comune.monselice.padova.it

Eventi conclusi

KAMISHI...CHE? Sabato 10 settembre 2022

La Biblioteca Comunale San Biagio propone il prossimo sabato 10 settembre due incontri per bambini alla scoperta del kamishibai, il teatrino di carta giapponese, in collaborazione con la cooperativa Charta.

Si comincerà alle ore 9.45 con una lettura rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni e alle ore 10.30 si terrà una lettura con laboratorio a seguire rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria  al numero 0429 72628  oppure email a biblioteca@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

Notte di Federico II - 30 luglio 2022

Gruppo di lettura - 15 giugno 2022

Il gruppo di lettura (GDL) della Biblioteca di Monselice si riunirà Mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 18:00, per parlare de Senilità di Italo Svevo.

Non fai parte del GDL? Nessun problema, l’accesso è libero a tutti (obbligatoria la mascherina), potrai venire ad ascoltare o partecipare attivamente dando il tuo parere sulla lettura.

Un GDL è formato da persone appassionate alla lettura che leggono in autonomia lo stesso libro e una volta al mese si incontrano per discuterne e condividerne il piacere.

L’aderenza al gruppo non implica un impegno fisso, se avrai tempo potrai leggere i libri che consigliamo, altrimenti nessun problema, parteciperai alla lettura successiva.

Buona lettura e buon divertimento!

Per maggiori informazioni:

Recarsi in biblioteca Via San Biagio, 10 Monselice

Tel: 0429 72628

Email: biblioteca@comune.monselice.padova.it

Monselice Scrive - 17^ edizione

Copia di INCONTRO CON L'AUTORE

La Biblioteca Comunale di Monselice ha in programma una rassegna di incontri con l’autore.

Tutti gli incontri si sono tenuti presso la Sala della Loggetta, via del Santuario 6 a Monselice.

Conclusi:

  1. Sabato 12 marzo ore 16:00; Luisella Fogo presenta I trovatori alle corti di Este, Calaone e Ferrara; dialoga con Pietro Merlin;
  2. Sabato 19 marzo, ore 16:00; Riccardo Ghidotti presenta Monselice colle celeste, omaggio a Giorgio Bassani con la partecipazione di Paola Bassani, figlia del poeta e presidente della Fondazione “Giorgio Bassani” di Ferrara;
  3. Sabato 26 marzo, ore 16:00; Giannino Scanferla presenta In terra euganea e altre composizioni dialoga con Roberto Valandro;
  4. Sabato 2 aprile, ore 17:00; Paolo Malaguti presenta Se l’acqua ride dialoga con Silvia Boschetto;
  5. Sabato 9 aprile, ore 17:00; Roberto Valandro presenta Le cartoline postali e Monselice nella prima metà del Novecento in memoria di Ermes Temporin;
  6. Sabato 23 aprile, ore 17:00; Claudia Zabeo presenta Incunaboli e cinquecentine della biblioteca di Arrigoni degli Oddi dialoga con Andrea Desolei;
  7. Sabato 30 aprile, ore 17:00; Gemma Zorzan presenta Il riflesso dell’infinito dialoga con Silvia Boschetto;
  8. Sabato 7 maggio, ore 17:00; Bruno Banzato presenta L’oro dell’infanzia dialoga con Roberto Valandro;
  9. Sabato 14 maggio, ore 17:00; Anna Ester Miazzi presenta Ci sono le stelle oblique dialoga con Giada Zandonà;
  10. Sabato 28 maggio, ore 17:00; Andrea Augusto Tasinato presenta Le radici dell’anima dialoga con Gianpiero Cirillo Santulli.
  11. Sabato 4 giugno, ore 17:00; Stefano Scanferla presenta Lost dialoga con Michele Borile.

Per partecipare vige l’obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO, MASCHERINA FFP2 e la prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a biblioteca@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

Gruppo di lettura - 18 maggio 2022

Il gruppo di lettura (GDL) della Biblioteca di Monselice si riunirà Mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 18:00, per parlare de La sovrana lettrice di Alan Bennet.

Non fai parte del GDL? Nessun problema, l’accesso è libero a tutti (obbligatoria la mascherina), potrai venire ad ascoltare o partecipare attivamente dando il tuo parere sulla lettura.

Un GDL è formato da persone appassionate alla lettura che leggono in autonomia lo stesso libro e una volta al mese si incontrano per discuterne e condividerne il piacere.

L’aderenza al gruppo non implica un impegno fisso, se avrai tempo potrai leggere i libri che consigliamo, altrimenti nessun problema, parteciperai alla lettura successiva.

Buona lettura e buon divertimento!

Per maggiori informazioni:

Recarsi in biblioteca Via San Biagio, 10 Monselice

Tel: 0429 72628

Email: biblioteca@comune.monselice.padova.it

La Rocca in fiore

In occasione della 23° edizione della Rocca in Fiore, che quest’anno ha come tema “Favole e Fiori”, la Biblioteca di Monselice apre le sue porte domenica 15 maggio 2022 per incontri di lettura ad alta e bassa voce rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie

  • dalle ore 15.00 alle ore 16.00: letture per bambini dagli 0 ai 2 anni
  • dalle ore 16.00 alle ore 17.00: letture per bambini dai 3 ai 5 anni

Ingresso libero e gratuito
scarica il programma completo ai seguenti link:

Brochure 1:

Brochure 2:

Foto evento "La Rocca in fiore"

Libri su misura: ad ognuno il suo libro

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un incontro con Simonetta Bitasi, aperto a tutti.

Il suo lavoro è leggere: organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, festival e circoli culturali. Collabora con Festivaletteratura e come consulente agli acquisti delle biblioteche mantovane. Realizza progetti di promozione alla lettura rivolti a giovani e adulti a Mantova e in giro per l’Italia.

La potete trovare anche sul sito www.lettoreambulante.it

L’incontro si terrà nel rispetto della normativa vigente anti Covid-19.

Prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a biblioteca@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

Incontri con le scuole

Laboratorio scientifici - Aprile/Maggio 2022

Laboratori scientifici Sonato png

Foto del laboratorio del 6 Aprile

Lettura ad alta voce - Aprile/Maggio/Giugno 2022

Tre letture png

Foto della lettura ad alta voce del 7 Aprile

3 Incontri con Benjamin Chaud

Layout 1

Foto delle giornate con Benjamin Chaud

GRUPPO DI LETTURA!

gruppo di lettura

Domenica 20 Marzo - In biblioteca si gioca

Locandina DOM 20 marzo

Foto del pomeriggio

Monselice incontra l'Arte - 2° edizione 2022

Monselice Incontra l'Arte - Locandina 32x48,8_2022_pages-to-jpg-0001

GIOVEDì 10 MARZO 2022

EVENTO 2502 (2)

Foto della lettura

VENERDì 4 FEBBRAIO, 4 MARZO

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato 3 laboratori artistici per i vostri bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

I laboratori si terranno:

  1. venerdì 4 febbraio 2022 dalle ore 16:30 alle 18:30; il tema di questo incontro avrà come titolo “Tutti a nanna”; i bambini avranno il piacere di realizzare un animale ad acquerello e collage.
  2. venerdì 4 marzo 2022 dalle ore 16:30 alle 18:30; il tema di questo incontro avrà come titolo “Albero, bosco, foresta”; un laboratorio per realizzare molti alberi che insieme formeranno una foresta. I bambini utilizzeranno le matite colorate.
  3. venerdì 1 aprile 2022 dalle ore 16:30 alle 18:30; il tema di questo incontro avrà come titolo “Mostri in mostra”; laboratorio sulla sperimentazione di pittura emozionale. I bambini faranno uso di tecniche miste e collage.

Tutti i laboratori saranno tenuti dall’illustratore e artista Riccardo Saracini. Per saperne di più sull’artista visita il suo sito: https://riccardosaracini.com/

Per partecipare vige l’obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO per i bambini sopra i 12 anni, MASCHERINA FFP2 e la prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a biblioteca@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

Foto delle giornate con Riccardo Saracini

LUNEDì 14 FEBBRAIO e LUNEDì 28 FEBBRAIO

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato 2 INCONTRI DI FORMAZIONE per approfondire la conoscenza sui gruppi di lettura (GdL)

Il corso è stato suddiviso in due incontri che si sono tenuti:

  1. Lunedì 14 febbraio 2022 dalle ore 9:30 alle 12:30.
  2. Lunedì 28 febbraio 2022 dalle ore 9:30 alle 12:30

Il corso è stato svolto da Simonetta Bitasi ed era rivolto ai bibliotecari, insegnanti, librai ed appassionati lettori.

Il suo lavoro è leggere: organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, festival e circoli culturali. Collabora con Festivaletteratura e come consulente agli acquisti delle biblioteche mantovane. Realizza progetti di promozione alla lettura rivolti a giovani e adulti a Mantova e in giro per l’Italia.

La potete trovare anche sul sito www.lettoreambulante.it

Alla fine del corso è stato rilasciato attestato di partecipazione.

Per partecipare vige l’obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO, MASCHERINA FFP2 e la prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a biblioteca@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

VENERDì 18 FEBBRAIO 2022

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un incontro con Beatrice Masini dal titolo “Gli amici che vorresti”.

L’evento è rivolto ai ragazzi del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria, genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari.

Storie per bambine e bambini, ragazze, ragazzi e adulti, per scoprire i personaggi creati da una delle più interessanti personalità del panorama italiano, non solo per ragazzi.

Beatrice Masini è un’autrice, traduttrice, editor, ora alla direzione della storica Bompiani, ha rivisitato i classici, scritto biografie, creato mondi distopici. Dalla sua penna sono uscite alcune delle più belle pagine della letteratura italiana, a cominciare da uno dei suoi primi titoli: “se è una bambina”.

Per partecipare vige l’obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO, MASCHERINA FFP2 e la prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a biblioteca@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

2 INCONTRI CON CHIARA CARMINATI: 28 e 29 GENNAIO 2022

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato 2 incontri con Chiara Carminati.

Incontri di presentazione per conoscere, scoprire o approfondire il lavoro di tre artisti. Ad accompagnare l’incontro con l’autrice, un atelier per giocare con le mani e la mente.

Dove? Alla Biblioteca Comunale di Monselice

Quando? 

  1. Incontro: venerdì 28 gennaio 2022 ore 17:00 dal titolo “Laboratorio con fusa”
  2. Incontro: sabato 29 gennaio 2022 ore 16:30, dal titolo “Musica tra le parole”

Per partecipare vige l’obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO e MASCHERINA FFP2 e la prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a biblioteca@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

Foto delle giornate con Chiara Carminati

4 INCONTRI DI FORMAZIONE A PARTIRE DA SABATO 11 DICEMBRE 2021

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato 4 incontri di formazione sulla lettura ad alta voce, in collaborazione con “Leggere per Leggere”.

Per chi? Bibliotecari, educatori, insegnanti, genitori e operatori.

Dove? Alla Biblioteca Comunale di Monselice

Quando? 

  1. Incontro: sabato 11 dicembre 2021 ore 9:30-12:00, dal titolo “Leggere ad alta voce” curato da Livio Vianello
  2. Incontro: sabato 18 dicembre 2021 ore 9:30-12:00, dal titolo “Giochi dell’udibile” curato da Oreste Sabadin. Durante queste ore gli ospiti hanno sviluppato la capacità di osservazione dell’ambiente sonoro.
  3. Incontro: sabato 15 gennaio 2022 ore 9:30-12:00, dal titolo “animazione” curato da Carlo Corsini e Giacomo Bizzai. In questo momento gli utenti hanno imparato giochi espressivi sulle emozioni, sulla voce e sulle tecniche di animazione del libro.
  4. Incontro: sabato 22 gennaio 2022 ore 9:30-12:00, dal titolo sperimentazione” curato da Carlo Corsini e Giacomo Bizzai. I corsisti hanno sperimentato singolarmente la tecnica di lettura.

Alla fine dei 4 incontri ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso si è tenuto nel rispetto delle regole anti Covid-19

Venerdì 14 Gennaio 2022

14 gennaio

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un evento per i vostri bambini di età compresa tra i 4 e i 7 anni.

L’evento si è tenuto in Biblioteca venerdì 14 gennaio 2022 alle ore 17:00; il tema di questo incontro ha avuto come titolo “Questo libro fa di tutto”, ed è stato animato dal lettore Livio Vianello grazie all’ausilio di 5 albi:

  • Terribile gatto, M. Rosen, Sinnos
  • Un mammut in frigorifero, Escoffier – Maudet, Babalibri
  • Quando i polli avevano i denti, G. Gozzano, notes
  • Mio nonno è un gigante, Bianconero
  • Posso essere tutto!, Spinelli – Liao, Camelozampa

Cosa possono fare i libri? Beh, a pensarci bene, e cin un poca di fantasia, si potrebbe dire tutto e di più.

Al termine dell’incontro i bambini con le proprie famiglie hanno avuto il piacere di prendere in prestito alcuni dei numerosi volumi e albi illustrati presenti in Biblioteca.

I bambini sono stati piacevolmente stupidi e si sono divertiti tutti insieme nel rispetto delle regole anti Covid-19.

Per non perdervi i prossimi incontri seguite il sito in continuo aggiornamento.

Venerdì 17 dicembre 2021

5

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un evento per i vostri bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni.

L’evento si è tenuto in Biblioteca venerdì 17 dicembre alle ore 17:00; il tema di questo incontro ha avuto come titolo “la borsa delle storie”, e verrà animato dal lettore Giacomo Bizzai seduto su una sedia, borse piene di libri illustrati intorno a lui.

Sulle copertine di alcuni di questi libri: un cielo notturno, blu scuro, ma pieno di stelle; un cane particolare, con uno strano costume, una valigia e un pallone sotto la zampa; un ranocchio dallo sguardo ammiccante e tante altre.

Il narratore ha raccontato le storie che vedeva nascere dalle immagini.

Al termine dell’incontro i bambini con le proprie famiglie hanno avuto il piacere di prendere in prestito alcuni dei numerosi volumi e albi illustrati presenti in Biblioteca.

I bambini sono stati piacevolmente stupidi e si sono divertiti tutti insieme nel rispetto delle regole anti Covid-19.

Per non perdervi i prossimi incontri seguite il sito in continuo aggiornamento.

Foto dell'evento

Venerdì 10 dicembre 2021

4

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un evento per i vostri bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni.

L’evento si è tenuto in Biblioteca venerdì 10 dicembre alle ore 17:00; il tema di questo incontro ha avuto come titolo “Il colore dei sogni”, ed è stato animato dal lettore e narratore Carlo Corsini grazie all’utilizzo di piccole storie, divertenti e poetiche.

Storie che ci hanno fatto viaggiare con la fantasia in mondi vicini o lontani, affascinanti e travolgenti. Libri che arricchiscono, che insegnano, che incuriosiscono: libri da sogni colorati!

Al termine dell’incontro i bambini con le proprie famiglie hanno avuto il piacere di prendere in prestito alcuni dei numerosi volumi e albi illustrati presenti in Biblioteca.

I bambini sono stati piacevolmente stupidi e si sono divertiti tutti insieme nel rispetto delle regole anti Covid-19.

Per non perdervi i prossimi incontri seguite il sito in continuo aggiornamento.

Sabato 27 novembre 2021

2

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un evento per i vostri bambini a partire dagli 8 anni.

L’evento si è tenuto in Biblioteca sabato 27 novembre alle ore 16:00; il tema di questo incontro ha avuto come titolo “A macchina e altre fatte. Rodari!”, un omaggio a Gianni Rodariper un centenario con i fiocchi, a omaggiarlo il lettore e musicista Oreste Sabadin.

Il lettore ha animato l’evento attraverso storie e poesie lette e alternate a momenti musicali, con l’aiuto di una serie di personaggi singolari, a volte cocciuti, che fanno di testa loro l’autore ha invitato i bambini a osservare il piccolo, l’inascoltato, l’elemento nascosto, a imparare ad ascoltare gli altri, ha suggerito di seguire le proprie idee per vivere al meglio le proprie esistenze, qualsiasi cosa si decida di fare.

Al termine dell’incontro i bambini con le proprie famiglie hanno avuto il piacere di prendere in prestito alcuni dei numerosi volumi e albi illustrati presenti in Biblioteca.

I bambini sono stati piacevolmente stupidi e si sono divertiti tutti insieme nel rispetto delle regole anti Covid-19.

Per non perdervi i prossimi incontri seguite il sito in continuo aggiornamento.

Foto dell'evento

Venerdì 19 novembre 2021

1

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un evento per i vostri bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni.

L’evento si è tenuto in Biblioteca venerdì 19 novembre alle ore 17:00; il tema di questo primo incontro ha avuto come titolo “La terra… che fortuna!” ed è stato sviluppato dalla lettrice Susi Danesin grazie all’utilizzo di albi illustrati, storie classiche e un silent book.

La lettrice ha iniziato l’incontro interrogandosi sull’importanza di avere una terra sotto i piedi, che ci tiene, ci sorregge, ci dà la possibilità di viaggiare, di attraversarla, di scoprirla e di giocare con lei. Un viaggio di storie che in modi diversi hanno a che fare con questa meraviglia che si chiama terra.

Al termine dell’incontro i bambini con le proprie famiglie hanno avuto il piacere di prendere in prestito alcuni dei numerosi volumi e albi illustrati presenti in Biblioteca.

I bambini sono stati piacevolmente stupidi e si sono divertiti tutti insieme nel rispetto delle regole anti Covid-19.

Per non perdervi i prossimi incontri seguite il sito in continuo aggiornamento.

Foto dell'evento

Sabato 25 settembre 2021

Volantino evento Gli sporcelli

È ormai una tradizione consolidata per la biblioteca di Monselice dare risalto al libro e alla lettura, riconoscendone l’altissimo valore educativo e formativo come mezzo di informazione e di crescita culturale.

Un libro per … ricominciare è un progetto nato dallo staff della biblioteca con l’obiettivo di far avvicinare i bambini alla realtà bibliotecaria e alla lettura condividendo storie preziose, emozionanti e divertenti.

Dopo il periodo di sospensione dalle attività in presenza, il 25 settembre 2021 si è svolto il primo evento post Covid, una piacevolissima lettura animata del libro Gli sporcelli di Roald Dahl, rivolta a tutti i bambini dai 4 ai 6 anni.

L’incontro è stato animato dalla BARABAO Teatro, conosciuta già da tempo per diverse collaborazioni passate che hanno sempre riscontrato un gran successo.

Abbiamo avuto la possibilità, grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche e al rispetto delle regole imposte dall’emergenza sanitaria, di svolgere l’evento nello spazio esterno della biblioteca in totale sicurezza.

I genitori e i bambini sono stati piacevolmente stupiti dell’incontro, dell’energia e della voglia di ripartenza manifestata dallo staff.

Siamo, quindi, felici di annunciarvi che presto verranno svolte altre letture animate così da offrire un momento divertente ed educativo ai vostri bambini.

Foto dell'evento