La collana editoriale ‘Il Carrubio’ curata dal prof. Antonio Rigon
Tra le iniziative degne di nota per la sua valenza regionale dobbiamo sicuramente accennare alla costituzione di una collana editoriale di storia e cultura veneta – diretta da Antonio Rigon, già professore di storia medievale all’Università di Padova.
Alla collana, pubblicata dalla casa editrice “Il Poligrafo” di Padova, è stato attribuito il nome “Carrubio”: dal nome dell’antica via di Monselice che indica appunto l’incrocio di quattro strade. Carrubio quindi vuole essere il luogo dell’incrocio e dello scambio di vie e itinerari diversi.
Così la collana: punto d’incontro di studi di storia e cultura del Veneto e relativi al Veneto, crocevia secolare di uomini e cultura.
Sono stati pubblicati 8 volumi disponibili presso le librerie o presso l’editore, “Il Poligrafo ” di Padova. Alcuni saggi sono disponibili in formato PDF in questa pagina – in forma semplificata o privi di note. Si invitano i lettori, in caso di utilizzo dei saggi a consultare anche il testo pubblicato dalla casa editrice “Il Poligrafo”. Si ricorda, infine, che i testi vanno utilizzati per motivi di studio e in ogni caso si deve citare la fonte e l’autore in modo completo.
La collana “Appunti di storia monselicense” è composta attualmente da 11 tra libri e opuscoli che vengono distribuiti gratuitamente a chi ne fa richiesta. Gli argomenti trattati riguardano particolari aspetti della storia di Monselice. L’obiettivo è quello di contribuire alla diffusione della storia cittadina tra gli studenti di Monselice con pubblicazioni agili e a costo limitato.
Libri vari (3 volumi)
L’immagine di Monselice nei secoli
M. Trevisan, Monselice illustrata. Mappe, disegni, stampe, Monselice 1993
L’architetto Massimo Trevisan studia l’evoluzione dell’immagine di Monselice dal medioevo all’età moderna. Vengono pubblicate numerose mappe e disegni antichi della cittadina euganea. L’opera era di supporto ad una mostra realizzata nel 1993.
Monselice nelle tele di Silvio Travaglia
T. Merlin – P.L. Fantelli – G. Segato – G. Soranzo, Silvio Travaglia. Gli anni di Monselice (1880 – 1913) e antologica di pittura, Monselice 1995.
Il libro studia l’attività del pittore ottocentesco monselicense Silvio Travaglia con l’apporto dei contributi di storici e critici d’arte. l’opuscolo era la guida a una mostra organizzata nel castello di Monselice nel 1995
Monselice durante la dominazione veneziana Venezia e Monselice nei secoli XV e XVI
Con contributi di Roberto Valandro, Chiara Ceschi ed Elisabetta Antoniazzi Rossi. Comune di Monselice 1985. Contributi di:
Roberto Valandro, Monselice nei primi due secoli di dominazione veneziana.
Chiara Ceschi Sandon, Monselice e le architetture di prestigio in età rinascimentale.
Elisabetta Antoniazzi Rossi, Chiese e monasteri: per un approccio alla vita religiosa monselicense tra i secoli XV e XVI