Archivissima 2024

Il 7 giugno 2024 si svolgerà la nona edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI- Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2024 sarà dedicata al tema #passioni.

Grazie al patrimonio dell’Archivio Storico di Monselice, racconteremo la passione dei monselicensi per l’arte, in particolare nel periodo storico che ha visto esplodere in tutta Italia l’arte futurista.

Venerdì 7 giugno alle 18.30, presso la Biblioteca di Monselice, in via San Biagio 10, la storica dell’arte Valentina Casarotto terrà una breve conferenza sul Futurismo veneto.

A seguire sarà proiettato il video realizzato per l’occasione e verranno esposti i documenti d’archivio che testimoniano la nascita del gruppo futurista monselicense Savaré

L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il Festival degli Archivi.
6 — 9 giugno 2024

Corso di dizione

Proloco e Leo Club di Monselice ti invitano ad un corso di dizione per migliorare la propria vocalità e sicurezza nel parlare!
 
🤔 Se sei interessato/a iscriviti entro domenica 7 aprile e tieniti libero tutti i giovedì fino al 30 maggio per una piena esperienza formativa.
 
🌐 scannerizza il QR code nella locandina o segui il link: https://forms.gle/8sbsTEqEbKBoKuKB9
 
👧👦 rivolto a giovani tra i 18 e 35 anni
 
📌 Presso la Biblioteca San Biagio, via San Biagio 10, Monselice
 
In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili tramite il bando Abbiamo Idee Frizzanti, Biblioteca San Biagio e Progetto Giovani

Reading conclusivo dei laboratori di scrittura autobiografica

 
A conclusione dei laboratori di scrittura autobiografica Poesia che mi guardi e La stanza del sè, condotti da Cristina Bordogna de “Il Caravan della scrittura”, sabato 25 maggio alle ore 10.00, presso la biblioteca di Monselice, si terrà il reading dei lavori prodotti dai corsisti.
 
Il programma prevede letture a cura di Emma Ruzzon e Raffaella Campagner e l”esibizione di tango argentino di Amanda Cardona ed Ettore Pezzetti.
 
Ingresso libero e gratuito.
 
Per maggiori informazioni: infolibri@comune.monselice.padova.it oppure 0429.72628
 
 

Libro...musicando!

I laboratori sono proposti dalla Biblioteca in collaborazione con l’Associazione Dandelion e con il sostegno del Comune di Monselice – Assessorato alla cultura. Gli incontri – gratuiti ed a numero chiuso (max 15 partecipanti) – avranno la durata di un’ora.
Ad ogni incontro sarà proposta la lettura di uno o più albi illustrati ed a seguire faremo  musica con con strumenti, movimento e voce ed orecchie curiose.
Il progetto si pone come obiettivo di:

– avvicinare i bambini alla lettura ed alla musica

– combattere la povertà educativa

– promuovere l’inclusione

– veicolare attraverso la lettura e attività musicali proposte in modo giocoso, tematiche importanti (ecologia, emozioni, fantasia, arte) . 
A condurre gli incontri saranno Valentina Cavazzana, Giovanna Lovo e Riccardo Colombo.
 
Per le iscrizioni, consulta la pagina: https://dandelionaps.it/2024/02/15/libro-musicando-laboratori-di-musica-e-lettura/
IL  FORM DI ISCRIZIONE AL PRIMO  LABORATORIO  SARÁ ATTIVATO IL 3  APRILE  – I FORM DEGLI INCONTRI SUCCESSIVI SARANNO ATTIVATI IL 20 APRILE (2°  LABORATORIO) – 01 MAGGIO (3° LABORATORIO) –   11 MAGGIO (4° LABORATORIO) 
 

Biblioteca in fiore

In occasione della manifestazione La Rocca in Fiore, la Biblioteca San Biagio sarà eccezionalmente aperta al pubblico domenica 19 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Durante la giornata il giardino della biblioteca ospiterà attività e laboratori gratuiti per bambini e famiglie.

Il programma nel dettaglio:

ore 10-18: giochi in legno e angolo morbido a cura di Kormetea Artis, per bambini 0-5 anni
ore 10.00: letture animate con Cristina Servidio, La Tela di Leo, per bambini dai 3 ai 7 anni
ore 11.00: laboratorio di disegno con Anita Perlini, illustratrice, per bambini dai 7 agli 11 anni (prenotazione obbligatoria)
ore 16.00: letture animate con Cristina Servidio, La Tela di Leo, per bambini dai 3 ai 7 anni
ore 17.00: spettacolo di burattini con Maurizio Gioco, per tutti (prenotazione consigliata)
Piazza Mazzini
ore 10-18: giochi in legno a cura di Kormetea Artis

Per info e prenotazioni chiamare al numero 0429 72628 oppure inviare una e-mail all’indirizzo infolibri@comune.monselice.padova.it.

Letture in biblioteca

ATTENZIONE! L’ultimo incontro su Pinocchio si terrà venerdì 17 maggio, sempre alle ore 17.

Riprendono in biblioteca comunale gli incontri di lettura gratuiti per bambini dai 5 ai 9 anni, con una novità. Il gruppo delle lettrici volontarie propongono, infatti, la celebre fiaba di Pinocchio, adattata e raccontata in 4 incontri pomeridiani.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 9 febbraio, alle ore 17.00. Seguiranno le date del 8 marzo, 12 aprile e 17 maggio.

È possibile partecipare anche a singoli incontri.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria a questo link.

Per qualsiasi informazione chiamare il numero 0429 72628 oppure inviare una e-mail all’indirizzo infolibri@comune.monselice.padova.it.

Monselice scrive 2024

ATTENZIONE! L’incontro di sabato 27 aprile viene rimandato a data da destinarsi.

La Biblioteca comunale di Monselice presenta la 19^ edizione della rassegna Monselice Scrive” dedicata a scrittori e scrittrici legati alla città della Rocca.

Anche quest’anno la rassegna sarà molto varia con otto autori che parleranno di romanzi, raccolte poetiche, saggi storici e divulgativi. Confermata come sede degli incontri la sala grande della Biblioteca Comunale di Monselice, in via San Biagio 10.

Il primo incontro con l’autore si terrà sabato 10 febbraio alle ore 16.00. Ad aprire la rassegna sarà Mauro Contato, con le sue raccolte di pensieri e citazioni. A seguire, il 24 febbraio ci sarà Francesco Miazzi, con la collettanea Come le strope, sabato 9 marzo Giannino Scanferla presenterà l’opera Venticinque anni di cammini, con il co-autore Sergio Baldan.

Gli incontri, ad ingresso libero e gratuito, proseguiranno a cadenza quindicinale fino all’11 maggio.

Per qualsiasi informazione chiamare al numero 0429 72628 oppure inviare una e-mail all’indirizzo infolibri@comune.monselice.padova.it.

Corso base di arteterapia per bambini

La Biblioteca di Monselice offre alle famiglie l’opportunità di conoscere l’arteterapia, attraverso un corso base gratuito in quattro incontri.

Il laboratorio, condotto dall’arteterapeuta Barbara Orlando, si terrà a partire da martedì 19 marzo, alle ore 17, ed è rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni.

Modellare l’argilla è un’esperienza creativa e sensoriale che consente di sperimentare coinvolgendo tutti i sensi. Tutto sarà realizzato in autonomia del bambino, che potrà esprimere sé stesso e sentirsi così protagonista e libero di plasmare le proprie idee.

Per partecipare al corso base gratuito è obbligatorio prenotare qui: https://forms.gle/wzZbFjxhosAmskwm6

Per ulteriori informazioni:

0429 72628

infolibri@comune.monselice.padova.it

Facciamo musica in biblioteca

Tornano a grande richiesta gli appuntamenti musicali per i più piccoli in biblioteca.
Gli incontri sono proposti in collaborazione con l’Associazione Dandelion e condotti da Valentina Cavazzana, pianista, musicoterapeuta e insegnante AIGAM.
 
I laboratori si terranno per 5 sabati mattina, a partire da sabato 16 marzo, secondo i seguenti gruppi ed orari:
Musicainfasce®️ 0-18 mesi ore 09.30 con genitori o figura di riferimento 

Musicainfasce®️ 18-36 mesi ore 10.30 con genitori o figura di riferimento 

Sviluppomusicalità®️ 3-5 anni ore 11.30 solo bimbi (al primo incontro parteciperà, se desiderato, un genitore o figura di riferimento) 

Partecipazione gratuita. Posti limitati (solo 10 per gruppo) , informazioni ed iscrizioni sul sito:

 

CELEBRAZIONI 450° ANNIVERSARIO NASCITA ANTONIO GUALTIERI

In occasione del 𝟒𝟓𝟎° 𝐚𝐧𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐆𝐮𝐚𝐥𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢  𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟒 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒 si terrà un duplice evento a Monselice.

La giornata di studi , promossa dall’Amministrazione Comunale
in collaborazione con la Scuola di Musica “Antonio Gualtieri”, il Comitato per la pubblicazione di fonti musicali venete, la Biblioteca Comunale “S. Biagio” e la Pro Loco APS di Monselice si terrà alle 9.30 presso Palazzo della Loggetta.

Il 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐯𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 si terrà alle 18.00 nell’Antica Pieve con gli ensemble 𝐈 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐟𝐨𝐧𝐢𝐜𝐢 𝐕𝐢𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢, 𝐂𝐨𝐞𝐧𝐨𝐛𝐢𝐮𝐦 𝐕𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐈 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥𝐢 𝐀𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢
diretti rispettivamente da Pierluigi Comparin, Maria Dal Bianco e Fabio Missaggia.

Parole d'autore 2024

Da venerdì 15 marzo a venerdì 19 aprile 2024 si svolgerà la nuova edizione di Parole d’autore,
rassegna di incontri culturali che a Monselice, sin dalla prima edizione, ha sempre riscosso un notevole successo di pubblico.

Promossa dal Comune di Monselice e dalla Biblioteca Comunale San Biagio di Monselice e realizzata da Bruna Coscia con Cuore di Carta Eventi,
Parole d’autore propone cinque incontri serali, tutti ospitati all’ Auditorium dell’Istituto Kennedy in via De Gasperi 20.

Anche quest’anno gli ospiti saranno importanti protagonisti della scena culturale come Vittorino Andreoli, Daniela Lucangeli, Mario Tozzi, Matteo Bussola e Antonio Caprarica.

Ognuno di loro affronterà dal suo punto di vista i grandi temi dell’attualità e, se dovessimo indicare un filo conduttore, potrebbe essere quello molto sentito della fragilità: da quella dell’ecosistema a quella psicologica fino a quella delle istituzioni tradizionali di fronte ai nuovi modelli di comunicazione.

Ingresso gratuito senza prenotazione.

Per qualsiasi informazione chiamare al numero 0429 72628 oppure inviare una e-mail all’indirizzo infolibri@comune.monselice.padova.it.

Atelier di scrittura autobiografica

A seguito del successo dell’atelier di scrittura autobiografica “Poesia che mi guardi”, la Biblioteca di Monselice propone un nuovo atelier dal titolo “La stanza del sé”, rivolto a chi scrive, a chi vuole iniziare o a chi non vuole smettere, a chi vorrebbe raccontarsi ma non si crede capace, a chi non sa “fermarsi” ma ne sente il richiamo, a chi vuole raccogliere i frammenti della sua storia, a chi vive tante vite, a chi vuole avvicinarsi ad una pratica di cura del sè.

Il percorso, che si svilupperà in sei incontri gratuiti a cadenza quindicinale, si strutturerà secondo il calendario a fianco, partendo il 27 gennaio con l’incontro dal titolo: BREVE RACCONTO DI ME STESSO.

A condurre gli incontri sarà Cristina Bordogna, alias “Il Caravan della Scrittura”, educatrice professionale autobiografa dal 1996 e consulente ed esperta in metodologie autobiografiche e autoanalitiche nella relazione di aiuto, scrittura terapeutica metodo Scarpante e creativa.

Per iscrizioni:

Biblioteca Via San Biagio, 10 Monselice

Tel: 0429 72628

Email: infolibri@comune.monselice.padova.it

Il lettore custode. Letture sottovoce

Tornano in biblioteca San Biagio gli incontri di lettura sottovoce a cura dei lettori custodi.

Gli incontri sono gratuiti.

Le letture sono rivolte ai bambini dai 5 ai 9 anni, alle loro famiglie e a tutti gli adulti che si lasciano incantare dalle storie.

Sono previsti due appuntamenti: lunedì 26 febbraio e venerdì 22 marzo, alle ore 17.00

I posti sono limitati! Per partecipare è obbligatorio prenotare il proprio posto a questo link.

Per ulteriori informazioni:

0429 72628

infolibri@comune.monselice.padova.it

 

Gita nell'Antico Egitto con Yuri Salvò

La biblioteca comunale di Monselice, giovedì 21 marzo, alle ore 17.00, ospita la presentazione del nuovo libro del maestro Yuri Salvò, “Gita nell’Antico Egitto”, rivolto in particolare ai bambini dai 7 ai 10 anni. 

Dopo “Gita nella preistoria”, un nuovo viaggio del maestro Giulio e della sua classe sulle sponde del Nilo, alla scoperta dell’antica civiltà egizia. Fra tombe e templi, leggende e grandi faraoni, la storia sarà scoperta in un modo nuovo e divertente.

Ingresso libero.

Per qualsiasi informazione chiamare al numero 0429 72628 oppure inviare una e-mail all’indirizzo infolibri@comune.monselice.padova.it.

Monselice incontra l'arte 2024

A PARTIRE DA SABATO 17 FEBBRAIO GLI INCONTRI SI TERRANNO PRESSO LA SALA GRANDE DELLA BIBLIOTECA IN VIA SAN BIAGIO 10.

La Biblioteca, in collaborazione con il Comune di Monselice, organizza la IV edizione della rassegna di incontri di approfondimento sull’arte moderna e contemporanea “Monselice incontra l’arte”. 

Quest’anno la rassegna si svilupperà in 5 incontri, a cura delle Storiche dell’Arte Valentina Casarotto e Elena Annovazzi.

Il primo incontro, dal titolo Rubens e la pittura italiana: l’amore per l’arte italiana si terrà sabato 20 gennaio 2024, alle ore 16.00, presso la Sala della Loggetta, in via del Santuario, 6 – Monselice.  

Per maggiori informazioni riguardo agli eventi non esitate a recarvi presso la Biblioteca, in via San Biagio, 10 – Monselice. 

In alternativa, potete contattare il numero 0429 72628 o scrivere all’indirizzo email infolibri@comune.monselice.padova.it

 

Laboratorio di arteterapia con l'argilla

La Biblioteca di Monselice offre alle famiglie l’opportunità di conoscere l’arteterapia.

Un’occasione per prendersi cura l’uno dell’altro/a attraverso forme e colori. Uno spazio in cui ci si scopre mettendosi in gioco e si comunica senza l’uso delle parole. Un momento in cui ascoltarsi a vicenda in un modo del tutto nuovo.

Il laboratorio, condotto dall’arteterapeuta Barbara Orlando, si terrà martedì 12 marzo, alle ore 17, è rivolto ai bambini della scuola primaria accompagnati da un genitore.

I posti sono limitati! Per partecipare è obbligatorio prenotare il proprio posto a questo link.

Per ulteriori informazioni:

0429 72628

infolibri@comune.monselice.padova.it

 

 

Laboratorio di inglese Dinosaurs

Nuovo appuntamento in biblioteca San Biagio con i laboratori in lingua inglese, proposti in collaborazione con Helen Doron English di Padova.

Nel mese di febbraio ci rivolgiamo ai bambini, con un incontro gratuito dedicato agli animali preistorici più famosi e temuti: i dinosauri.

L’appuntamento è per martedì 27 febbraio, alle ore 17.00. Al laboratorio possono partecipare i ragazzi dai 5 ai 7 anni.

I posti sono limitati! Per partecipare è obbligatorio prenotare il proprio posto a questo link.

Per ulteriori informazioni:

0429 72628

infolibri@comune.monselice.padova.it

 

 

Escape room Bellatrix e il segreto dei Serpeverde

Una escape room senza precedenti, all’insegna di sfide e tranelli. Siete pronti a cimentarvi in questa sfida?

La Biblioteca Comunale di Monselice apre le sue magiche porte per un’avventura tutta nuova: Bellatrix ha stretto un voto infrangibile con uno dei fratelli Black. Di cosa si tratta? Custodire a costo della propria vita un articolo del “Cavillo mai pubblicato” che riguarda i segreti più oscuri della casata dei Serpeverde. Riuscirà a impedire agli Auror più esperti di scoprire i contenuti di questi articoli segreti?

I ragazzi del laboratorio di Escape room hanno espresso creatività e inventiva scrivendone la trama e disegnando grafiche, indovinelli ed enigmi!

L’avventura vi aspetta alla Biblioteca Comunale di Monselice, ogni primo sabato del mese, a partire dalle ore 16.00.

Ciascuna sessione avrà una durata di 30 minuti. Si raccomanda di presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio della sessione prenotata.

Prenotazione obbligatoria sul sito: www.greatescape.it/laboratorio/

L’iniziativa rientra nell’ambito di Fucina San Biagio, progetto del piano di intervento in materia di Politiche Giovanili “Esperienze oltre i libri” DGR Veneto 841/2022 “G.I.L.”.

Divertiti a cucinare con Cuocadé

Prosegue il ciclo di laboratori didattici di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni in biblioteca San Biagio.

I laboratori saranno condotti da Alice Scarmagnani, in arte Cuocadè, e hanno lo scopo di aiutare i bambini ad incrementare fiducia in sé stessi, la creatività e lo spirito di collaborazione, attraverso la cucina.

Dopo la presentazione del libro Divertiti a cucinare con Cuocadé. Deliziosi ricette per crescere felici in cucina, dello scorso dicembre, venerdì 2 febbraio alle ore 17.00, si terrà un nuovo incontro carnevalesco, in cui i bambini si cimenteranno nella realizzazione delle orecchiette multicolor.

Il laboratorio è gratuito, con iscrizione obbligatoria a questo link.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: tel 042972628 o email infolibri@comune.monselice.padova.it

 

Harry Potter English Lab

Tornano in biblioteca San Biagio i laboratori in lingua inglese proposti in collaborazione con Helen Doron English di Padova.

Nel mese di gennaio abbiamo pensato ai ragazzi più grandi, con un incontro gratuito dedicato al maghetto più amato di tutti i tempi: Harry Potter.

L’appuntamento è per venerdì 26 gennaio, alle ore 17.00. Al laboratorio possono partecipare i ragazzi dai 9 agli 11 anni.

I posti sono limitati! Per partecipare è obbligatorio prenotare il proprio posto a questo link.

Per ulteriori informazioni:

0429 72628

infolibri@comune.monselice.padova.it

 

Christmas event

Dopo il successo dell’incontro dedicato alla festa di Halloween, tornano in biblioteca i laboratori in lingua inglese proposti da Helen Doron English di Padova.

Vi aspettano giochi e attività a tema natalizio in lingua inglese.

Per l’appuntamento natalizio il laboratorio si sdoppia: alle ore 16.30 accoglieremo i bambini dai 3 ai 5 anni (scuola dell’infanzia), alle ore 16.45 sarà la volta dei bambini dai 6 agli 8 anni (primi tre anni scuola primaria).

L’incontro è gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link

Per ulteriori informazioni : infolibri@comune.monselice.padova.it

Divertiti a cucinare con Cuocadé

Prosegue il ciclo di laboratori didattici di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni in biblioteca San Biagio.

I laboratori saranno condotti da Alice Scarmagnani, in arte Cuocadè, e hanno lo scopo di aiutare i bambini ad incrementare fiducia in sé stessi, la creatività e lo spirito di collaborazione, attraverso la cucina.

Dopo il grande successo riscosso dal primo incontro, a tema natalizio, venerdì 15 dicembre alle ore 17:00, si terrà il secondo, in cui saranno realizzati dai bambini dei golosissimi pupazzi di neve.

Per l’occasione sarà presentato anche il libro Divertiti a cucinare con Cuocadé. Deliziosi ricette per crescere felici in cucina.

L’incontro è gratuito, con iscrizione obbligatoria a questo link.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: tel 042972628 o email infolibri@comune.monselice.padova.it

2030 Escape from the library - NUOVA DATA

Il progetto mira ad avvicinare i ragazzi alla biblioteca tramite l’utilizzo di due aspetti che stimolano il loro interesse: il digitale e la cura dell’ambiente. Conoscere non significa acquisire un insieme di nozioni, ma imparare a leggere ed interpretare la realtà che ci circonda. In questa avventura, dieci biblioteche hanno raccolto la sfida di far propria la dimensione culturale della sostenibilità ambientale.

Filo conduttore del progetto è la convinzione che la cura dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile non possono che partire dalla coscienza di sé e del proprio ruolo in relazione al tutto, ovvero in relazione ad un mondo in cui le risorse primarie stanno esaurendosi e l’agire di ciascuno è strettamente connesso alla vita degli altri.

Durante l’incontro, i ragazzi dai 10 ai 13 anni potranno giocare ad una escape room in realtà virtuale, con l’utilizzo dei visori 3D, e a seguire partecipare ad una call to action.

L’incontro, gratuito, si terrà mercoledì 13 dicembre in due turni, tra cui è possibile scegliere: alle 16.00 e alle 17.15.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: tel 042972628 o email infolibri@comune.monselice.padova.it

 

Sono solo parole: mostra verso il 25 novembre

In occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà presso la biblioteca comunale San Biagio una mostra bibliografica dal titolo “Sono solo parole? Il ruolo del linguaggio nella violenza di genere”.

La mostra, promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Monselice, sarà curata dalle Donne in Ekopark in collaborazione con il Centro Veneto progetti donna e prevede un percorso di immagini, video, libri e parole che invitano alla riflessione.

In occasione dell’inaugurazione di sabato 18 novembre, si terrà un incontro dal titolo “Percorsi di fuoriuscita dalla violenza”.

La mostra sarà visitabile in biblioteca per tutta la settimana e si concluderà sabato 25 novembre con una maratona di lettura, aperta a tutti, su alcuni dei testi esposti.

Per maggiori informazioni:

Biblioteca Comunale, Via San Biagio, 10 Monselice

Tel: 0429 72628

Email: infolibri@comune.monselice.padova.it

In biblioteca con Elisabetta Garilli

Il Comune di Monselice, nell’ambito dei progetti nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica, ospiterà presso la biblioteca San Biagio la maestra d’orchestra Elisabetta Garilli, esperta di didattica musicale applicativa, autrice dei titoli della collana Musica disegnata di Carthusia edizioni, direttrice artistica e musicale di festival che uniscono la musica all’illustrazione.

 

In biblioteca arriverà sabato 11 novembre per un doppio appuntamento:

  • alle ore 10.30 la presentazione dei libri La classe è un’orchestra e La scuola dell’infanzia è un’orchestra, editi da Erickson per insegnanti, educatori, genitori
  • alle ore 16.00 la lettura musicata, a cura del Garilli Sound Project, dell’albo Tinotino Tinotina Tinotintintin, per bambini e famiglie

Entrambi gli incontri sono ad ingresso gratuito.

Per la lettura musicata è necessaria l’iscrizione a questo link

 

Per ulteriori informazioni: biblioteca@comune.monselice.padova.it

Aperitivo con l'Autore

Presso la Biblioteca San Biagio di Monselice, a partire da venerdì 15 settembre, alle ore 18.30, prenderà il via la rassegna “Aperitivo con l’autore”, per parlare di libri all’ora dello spritz.

Ecco il calendario degli incontri:

15 SETTEMBRE, ore 18.30 – Maurizio Drago, I MIEI MIGLIORI RISTORANTI

22 SETTEMBRE, ore 18.30 – Paolo De Marchi, Giuseppe Zambon, ISMAEL E GLI ALTRI

29 SETTEMBRE, ore 18.30 – Laura Veronese, AMANDA NON SI AMAVA

6 OTTOBRE, ore 18.30 – Elia Zanon, Vittorio Stivanello, UN’ANTICA FERITA TRA I CIPRESSI

13 OTTOBRE, ore 18.30 – Canzio Massimo Trevisan, Franco Colombara, LE PIETRE DI MONSELICE

20 OTTOBRE, ore 18.30 – Valentina Casarotto, DIVA D’ACCIAIO

27 OTTOBRE, ore 18.30 – Roberto Tresin, LE EMOZIONI NON HANNO IDENTITA’

Segnaliamo, inoltre, due eventi fuori rassegna

8 OTTOBRE 2023, ORE 10.30 – PIEVE DI SANTA GIUSTINA, VIA DEL SANTUARIO

Chiara Comparin, con Antonio Lovato, Francesco Facchin e l’Ass. musicale “A. Gualtieri”, ANTONIO GUALTIERI. OPERE SACRE E PROFANE

21 OTTOBRE 2023, ORE 16.00 – SALA CONSILIARE, PIAZZA SAN MARCO

Riccardo Ghidotti, Fernando Parolo, CINQUANT’ANNI DI STORIA NEL CENTENARIO DELL’AERONAUTICA MILITARE

Ingresso libero e gratuito

Per info: tel.: 0429.72628, email: infolibri@comune.monselice.padova.it

Robotica educativa con OZOBOT

Il Comune di Monselice, in collaborazione con Biosphaera, promuove la seconda edizione degli appuntamenti gratuiti con la robotica educativa presso la biblioteca comunale.

I laboratori, rivolti a ragazzi/e dai 10 ai 13 anni, sono incentrati su Ozobot, un piccolo robot che ha dimensioni paragonabili ad una pallina da ping pong. Durante gli incontri sarà possibile dare istruzioni e allenarsi all’uso di Ozobot, programmare con i codici a colori, utilizzare lo story-telling come strumento di narrazione.

Gli incontri, gratuiti con iscrizione obbligatoria, si terranno presso la biblioteca comunale, secondo questo calendario:

Livello base: martedì 17 e 24 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 18.30

Livello avanzato: martedì 7 e 14 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.30

Per maggiori informazioni

Biblioteca Comunale di Monselice, Via San Biagio, 10

Tel: 0429 72628

Email: infolibri@comune.monselice.padova.it

incontri gratuiti con iscrizione obbligatoria a questo link

Halloween English Lab

La Biblioteca comunale San Biagio, in collaborazione con Helen Doron English di Padova, venerdì 27 ottobre alle ore 16.45 invita i bambini ad uno spaventoso Halloween party. Attraverso un approccio ludico e divertente i bambini avranno l’occasione di apprendere nuovi vocaboli inglesi.

 

Il laboratorio si rivolge ai bambini dai 7 ai 9 anni e sarà il primo di una serie di incontri mensili: sono già in programma le date del 24 novembre e del 19 dicembre, destinate a diverse fasce d’età e di cui usciranno a breve ulteriori dettagli.

 

L’incontro è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link.

 

Per ulteriori informazioni: biblioteca@comune.monselice.padova.it

Atelier di scrittura autobiografica

Presso la Biblioteca Comunale di Monselice prenderà il via il prossimo autunno l’atelier di scrittura autobiografica dal titolo “Poesia che mi guardi”.

Perché associamo la poesia a una scrittura difficile e ostica? Avete preso tra le mani un libro di poesie? Avete mai provato a scriverne una? Questo è un viaggio che vi farà ricredere. La poesia solleciterà la penna verso strade inesplorate e aspetti della storia personale che chiedono di diventare versi, racconti, immagini.

Il percorso, che si svilupperà in sei incontri gratuiti a cadenza quindicinale, si strutturerà in questo modo:

1.FERNANDO PESSOA «Passo e resto, come l’Universo» Perdersi, sognarsi, traboccarsi

2. ANTONIA POZZI «Ti vorrei dare questa stella alpina» Grido di vita e amore per i paesaggi

3. FRANCO ARMINIO “Concedetevi una vacanza intorno a un filo d’erba” Di amori, di corpi, di sguardi

4. WISŁAWA SZYMBORSKA «Chiedo scusa al caso se la chiamo necessità» Qui ed ora, ironia e possibilità

5. RAINER MARIA RILKE «Come potrei trattenerla in me,la mia anima, che la tua non sfiori” Aneliti di alterità, passione e senso

6. SEMI NELLE TASCHE «M’illumino d’immenso» Poesie brevi, frammenti, haiku (da regalare)

L’incontro di presentazione si terrà sabato 9 settembre alle ore 10.00 in biblioteca ed è aperto a tutti.

A condurre gli incontri sarà Cristina Bordogna, alias “Il Caravan della Scrittura”, educatrice professionale autobiografa dal 1996 e consulente ed esperta in metodologie autobiografiche e autoanalitiche nella relazione di aiuto, scrittura terapeutica metodo Scarpante e creativa.

Per iscrizioni:

Biblioteca Via San Biagio, 10 Monselice

Tel: 0429 72628

Email: infolibri@comune.monselice.padova.it

450° anniversario della nascita di Antonio Gualtieri

Un omaggio al musico nella Serenissima Repubblica di Venezia

L’Assessorato alla Cultura Vi invita a partecipare alle straordinarie Celebrazioni per il 450° anniversario della nascita di Antonio Gualtieri, illustre musicista nato a Monselice nel 1574 e vissuto fino al 1661.
 
Domenica 8 ottobre 2023, Ore 10.00
Antica Pieve di Santa Giustina, Monselice

Durante questo evento straordinario, sarà presentata l’edizione critica Antonio Gualtieri (Monselice, 1574-1661) Opere sacre e profane, curata con passione da Chiara Comparin e pubblicata nel 2022 dalla prestigiosa CLEUP Editrice di Padova.
Questa è un’opportunità unica per immergersi nell’affascinante mondo della musica del periodo della Serenissima Repubblica di Venezia e per scoprire l’eredità musicale di un grande artista nato a Monselice.

Ingresso Libero: L’evento è aperto a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Non perdete l’occasione di celebrare insieme il talento di Antonio Gualtieri e di scoprire la bellezza delle sue opere sacre e profane. Vi aspettiamo numerosi per rendere omaggio a questo grande musicista!

Erbario dei miei sogni

Il Comune di Monselice propone venerdì 22 settembre alle ore 16.15, presso la Biblioteca San Biagio, il laboratorio gratuito “Erbario dei miei sogni“, laboratorio di immaginazione e disegno per bambini dai 5 anni ai 10 anni a cura di Bimba Landmann.

Autrice e illustratrice di oltre quaranta libri per bambini, tradotti in oltre venti lingue e vincitori di moltissimi premi, la Landmann può vantare di esporre i suoi disegni alla National Gallery di Londra, al Museo Hitabashi di Tokio, in diverse città di Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera, Turchia, Giappone e Italia. Le sue opere sono state utilizzate per realizzare documentari televisivi, guide interattive e spettacoli teatrali.

Per informazioni e prenotazioni:

Biblioteca Comunale San Biagio, 10

tel. 0429 72628

email: infolibri@comune.monselice.padova.it

Parole d'autore - 2023

Un’estate piena di “Parole d’autore”: torna a Monselice, a partire dal prossimo 15 giugno, la rassegna – un vero e proprio festival diffuso – promossa dall’Amministrazione Comunale di Monselice, Biblioteca San Biagio e organizzata da Cuore di carta eventi con la direzione artistica di Bruna Coscia.

Gli appuntamenti iniziano tutti alle 21, con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Sedi degli eventi saranno Piazza Mazzini, fatta eccezione per il primo appuntamento che sarà nei Giardini di via Argine destro.

Si parte con Umberto Galimberti

Il primo appuntamento, in programma giovedì 15 giugno, è affidato a Umberto Galimberti con “La condizione giovanile nell’età del nichilismo”. Ricorrendo a un ampio repertorio di riferimenti culturali, il filosofo compie un’analisi – a tratti inesorabile – della società attuale, concentrando la propria riflessione in particolar modo sulla formazione scolastica e l’educazione famigliare. Se non si incide in maniera decisiva sulla sostenibilità ambientale, lavorativa, sociale, e in ogni aspetto che riguarda il vivente, il futuro non sarà il luogo della felicità e del miglioramento. Ma come fare, quando è l’idea stessa di futuro a essere enigmatica, confusa, o addirittura a non appartenerci più?

Gli altri appuntamenti con “Parole d’autore”

Agende occupate per le serate del giovedì fino alla fine del mese di luglio. Il calendario di Monselice prevede appuntamenti con Dario Vergassola e Lorenzo Marini in “Storie vere di un mondo immaginario” il 22 giugno, Dacia Maraini con “In nome di Ipazia” il 29 giugno, Francesco Moser con “Un uomo, una bicicletta” il 6 luglio, Tiziana Ferrario con “La bambina di Odessa” il 13 luglio, Fulvio Delle Donne con “Federico II e la crociata della pace” il 20 luglio e Antonella Viola con “La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento” il 27 luglio.

Gruppo di lettura - 18 luglio 2023

Il gruppo di lettura (GDL) della Biblioteca di Monselice si riunirà Martedì 18 luglio 2023 alle ore 18:00, per parlare di Cortesie per gli ospiti  di Ian McEwan, un thriller che intreccia le vicende di una tranquilla coppia in vacanza con quelle di Robert e Caroline, due personaggi alquanto misteriosi e inquietanti.

Non fai parte del GDL? Nessun problema, l’accesso è libero a tutti, potrai venire ad ascoltare o partecipare attivamente dando il tuo parere sulla lettura.

Un GDL è formato da persone appassionate alla lettura che leggono in autonomia lo stesso libro e una volta al mese si incontrano per discuterne e condividerne il piacere.

L’aderenza al gruppo non implica un impegno fisso, se avrai tempo potrai leggere i libri che consigliamo, altrimenti nessun problema, parteciperai alla lettura successiva.

Buona lettura e buon divertimento!

Per maggiori informazioni:

Recarsi in biblioteca Via San Biagio, 10 Monselice

Tel: 0429 72628

Email: infolibri@comune.monselice.padova.it

Tinkerland: corso di robotica per ragazze e ragazzi

Il Comune di Monselice, in collaborazione con Biosphaera, propone un corso di robotica educativa e coding, rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni, presso la Biblioteca Comunale.

Il corso si articolerà in quattro incontri di due ore e mezza ciascuno per un totale di 10 ore, nei seguenti giorni e orari: martedì 27 e giovedì 29 giugno, martedì 4 e giovedì 6 luglio, sempre dalle 16:00 alle 18:30.

Durante gli incontri i ragazzi si cimenteranno in:

kit robotici come Lego Mindstorms EV3 e Ozobot,

schede programmabili come Micro:bit,

coding con Scratch.

Tutto il materiale fisico (robot e schede programmabili) sarà fornito da Biosphaera in rapporto di 1 ogni due partecipanti.

Ai partecipanti sarà solamente richiesto di essere provvisti di portatile per la programmazione del materiale fisico.

Biosphaera fornirà alle famiglie dei partecipanti istruzioni per l’installazione dei software necessari (tutti gratuiti).

Corso gratuito con iscrizione obbligatoria.

Per informazioni e iscrizioni:

Biblioteca Comunale di Monselice, Via San Biagio, 10

Tel: 0429 72628

Email: infolibri@comune.monselice.padova.it

Archivissima - La Notte degli Archivi - 2023

Il Comune di Monselice aderisce ad Archivissima, festival nazionale giunto alla sesta edizione, che ha come obiettivo la promozione presso il grande pubblico dei patrimoni e delle storie conservate negli archivi storici e la valorizzazione degli stessi attraverso una commistione di linguaggi e media differenti;

In occasione della Notte degli Archivi, venerdì 9 giugno 2023, la biblioteca di Monselice offre alla cittadinanza la possibilità di vedere da vicino l’ultimo lavoro di restauro, finanziato dalla Regione Veneto e condotto dal Laboratorio di Restauro dell’Abbazia di Praglia.

Appuntamento, quindi, venerdì 9 giugno, alle ore 18.30 presso la Biblioteca San Biagio di Monselice, per un viaggio alla scoperta del mondo degli archivi e dell’antica arte del restauro, guidati dal dott. Alberto Benato, che ha curato in prima persona gli interventi sui registri di popolazione ottocenteschi.

Per maggiori informazioni:

Biblioteca Comunale, Via San Biagio, 10 Monselice

Tel: 0429 72628

Email: infolibri@comune.monselice.padova.it

Libro...musicando!

L’Associazione Dandelion, con il patrocinio del Comune di Monselice, propone un ciclo di quattro laboratori per leggere e fare musica insieme, rivolti ai bambini dai 5 ai 7 anni.

L’obiettivo dei laboratori è avvicinare i bambini alla lettura ed alla musica per combattere la povertà educativa e promuovere l’inclusione, veicolando attraverso la lettura e attività musicali proposte in modo giocoso, tematiche importanti.

Il primo incontro, dal titolo “La musica che è in me” si terrà venerdì 14 aprile alle ore 17.30. Seguiranno venerdì 28 aprile, venerdì 12 maggio e mercoledì 31 maggio sempre alle ore 17.30.

Gli incontri, gratuiti con iscrizione obbligatoria, si terranno presso la Biblioteca Comunale, in via San Biagio 10 a Monselice.

Sarà possibile iscriversi anche ad un singolo incontro.

 

Per informazioni e iscrizioni visita il sito www.dandelionaps.it

Letture sottovoce

Gli studenti della classe 3E del Liceo delle Scienze Umane “C.Cattaneo” di Monselice si mettono alla prova con il metodo del Lettore Custode, appreso durante la formazione condotta da Alessia Napolitano della Libreria Radice Labirinto, prestando la loro voce alle buone storie.

Gli incontri si terranno in biblioteca nei mercoledì del 10 maggio, 24 maggio e 7 giugno alle ore 17.00, rivolti ai bambini dai 5 ai 7 anni e alle loro famiglie e in generale agli adulti che si lasciano incantare dalle storie.

Per maggiori informazioni
Biblioteca Comunale di Monselice, Via San Biagio, 10

Tel: 0429 72628
Email: infolibri@comune.monselice.padova.it

incontri gratuiti con iscrizione obbligatoria

Week-end con Camelozampa

Un weekend in compagnia dell’editore Camelozampa, con laboratori per bambini, incontri con gli autori e con le fondatrici della pluripremiata casa editrice.

Programma:

  • giovedì 25 maggio, ore 17.00
  • Madelief
  • Laboratorio di fumetto per bambini dagli 8 ai 10 anni con l’illustratrice Marta Baroni
  • venerdì 26 maggio, ore 17.00
  • L’invasione dei criceti
  • Laboratorio di immaginazione e disegno per bambini dai 6 anni con l’autrice e illustratrice Martina Tonello
  • venerdì 26 maggio, ore 18.00
  • Alla scoperta di Camelozampa
  • Incontro aperto a tutti con Francesca Segato e Sara Saorin
  • sabato 27 maggio, ore 11.00 e ore 15.30
  • Erbario dei miei sogni
  • Laboratorio di immaginazione e disegno per bambini dai 5 anni con l’autrice e illustratrice Bimba Landmann
  • Per maggiori informazioni
  • Biblioteca Comunale di Monselice, Via San Biagio, 10
  • Tel: 0429 72628
  • Email: infolibri@comune.monselice.padova.it
  • incontri gratuiti con iscrizione obbligatoria

L'album di famiglia - Atelier di scrittura autobiografica

Il Comune di Monselice, in collaborazione con il Caravan della Scrittura, organizza l’atelier di scrittura autobiografica, terapeutica e creativa dal titolo “L’album di famiglia”, un viaggio creativo per raccontare la storia famigliare.

Il laboratorio, condotto da Cristina Bordogna, si terrà presso la Biblioteca Comunale San Biagio 10, secondo il seguente calendario:

Venerdì 14 aprile 2023, ore 9.30-11.30

Venerdì 21 aprile 2023, ore 9.30-11.30

Venerdì 5 maggio 2023, ore 9.30-11.30

Il laboratorio è rivolto agli adulti, gratuito e con iscrizione obbligatoria ai seguenti contatti:

tel.: 0429.72628, email: biblioteca@comune.monselice.padova.it

Corsi di fumetto con Iris Biasio

Il Comune di Monselice organizza un ciclo di 4 incontri, rivolti ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, per scoprire tutti i segreti del fumetto e del manga e creare le proprie storie.

Il corso, condotto da Iris Biasio, illustratrice e fumettista padovana, si terrà in biblioteca a partire da martedì 4 aprile, il corso base dalle 15.00 alle 17.00, il corso avanzato dalle 17.00 alle 19.00.

Per partecipare non serve saper disegnare bene, ma basta la passione e la voglia di raccontare storie per immagini.

Gli incontri sono gratuiti, con iscrizione obbligatoria.

E’ necessario portare:

  • dei fogli bianchi;
  • matita, gomma, penne e pennarelli, matite colorate;
  • righello e squadretta;
  • forbici e colla;
  • una cartellina per tenere in ordine il materiale e i lavori.
Per maggiori informazioni chiamare al numero 0429 72628 oppure inviare un’email all’indirizzo infolibri@comune.monselice.padova.it

Seminario - Il lettore custode

Un’opportunità per tutti coloro che sentono la necessità di una nuova modalità di lettura per affiancare alla lettura animata un’educazione alla lettura che poi resti come pratica quotidiana anche a scuola o in biblioteca. 

CHI è IL LETTORE CUSTODE?

Il Lettore Custode è un progetto a cura della libreria Radice-labirinto di Carpi.

Per iniziare la strada di Lettore Custode occorre necessariamente una formazione iniziale, in quanto, le prime domande che si pone chi vuole apprendere questa metodologia, sono “cosa leggere” e “perché”; il “come” verrà in un secondo momento.

MODALITA’

Due incontri di formazione teorico/pratico + la prova aperta al pubblico. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che rende l’iscritto un “Lettore Custode” e la spilla con il logo ideato e disegnato dall’illustratrice Francesca Dafne Vignaga.

Seminario gratuito con iscrizione obbligatoria

DESTINATARI

Educatori, insegnanti, librai, bibliotecari, genitori, curiosi.

DATE

1 aprile, dalle 9.30 alle 12.30

15 aprile, dalle 9.30 alle 12.30

6 maggio, dalle 9.30 alle 12.30

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale San Biagio di Monselice, in via San Biagio 10.

Poesia che mi guardi - Atelier di scrittura autobiografica

Il Comune di Monselice, in collaborazione con il Caravan della Scrittura, organizza l’atelier di scrittura autobiografica, terapeutica e creativa dal titolo “Poesia che mi guardi”. La poesia solleciterà la penna per creare versi, racconti e immagini.

Il laboratorio, condotto da Cristina Bordogna, si terrà presso la Biblioteca Comunale San Biagio 10 con il seguente programma:

Venerdì 14 aprile 2023, ore 18.00: Emily Dickinson. Nella camera o alla finestra, scrivi!

Venerdì 21 aprile 2023, ore 18.00: Alda Merini. Scardinare il reale

Venerdì 5 maggio 2023, ore 18.00: Amore, esilio, libertà e altri incantesimi

Il laboratorio è rivolto agli adulti, gratuito e con iscrizione obbligatoria ai seguenti contatti:

tel.: 0429.72628, email: biblioteca@comune.monselice.padova.it

Monselice incontra l'Arte - III edizione 2023

La Biblioteca, in collaborazione con il Comune di Monselice, organizza la III edizione della rassegna di incontri di approfondimento sull’arte moderna e contemporanea “Monselice incontra l’arte”. 

Quest’anno la rassegna è composta da 6 incontri, a cura della Prof.ssa Valentina Casarotto e della Dott.ssa Angela Stefani.

Il primo incontro si terrà sabato 21 gennaio dalle ore 16.00, presso la Sala della Loggetta, in via del Santuario, 6 – Monselice.  

Per maggiori informazioni riguardo agli eventi non esitate a recarvi presso la Biblioteca, in via San Biagio, 10 – Monselice. 

In alternativa, potete contattare il numero 0429 72628 o scrivere all’indirizzo email biblioteca@comune.monselice.padova.it

Laboratori musicali per le famiglie

Il Comune di Monselice organizza un ciclo di 5 incontri, rivolti alle famiglie con bambini dai 9 mesi ai 6 anni.

Il Progetto Biblio- Filo’ , accreditato dal Programma Nati per la Musica, propone 5 laboratori mensili nel giorno della domenica, a partire dal 16 ottobre.

Il Progetto intercetta le linee programmatiche espresse dal Piano Regionale della Prevenzione (PRP) e dai Programmi Nazionali NpL e NpM e mira alla progressiva costruzione di un progetto di comunità locale tra famiglie, operatori culturali, musicali e sanitari. 

A condurre gli incontri, basati su piccoli gruppi divisi per fascia d’età, sarà Ilaria Baldin, referente regionale Nati per la Musica.

Gli incontri sono gratuiti, con iscrizione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni: biblioteca@comune.monselice.padova.it

Monselice Scrive - presentazione libro "Un arcobaleno di favole" di Valeria Tevere

In occasione della 18° edizione della rassegna letteraria Monselice scrive, l’autrice Valeria Tevere presenterà alle famiglie il suo ultimo libro, intitolato “Un arcobaleno di favole”. 

Valeria Tevere è avvocato e funzionario pubblico. Attualmente risiede a Monselice. Si è occupata, nella sua esperienza lavorativa, di tutela dei diritti delle donne e di minori ed è membro del gruppo giuriste di Fondazione Pangea onlus. Ha unito alla sua esperienza di avvocato la passione per la scrittura, pubblicando tra il 2020 e il 2021 due volumi per bambini sul tema dell’educazione civica. Anche l’opera presentata quest’anno segue questo filone.

L’autrice, convinta che la fantasia possa rappresentare un mezzo di comprensione della realtà circostante, presenta una raccolta di favole che hanno lo scopo di educare i più piccoli alla cittadinanza attiva, toccando tematiche come il bullismo, l’amicizia interculturale, l’inquinamento ambientale, ecc. Il valore dell’inclusività può essere riconosciuto anche dal fatto che è presente la traduzione delle favole in inglese e spagnolo. 

L’incontro si terrà venerdì 24 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca San Biagio di Monselice.

L’ingresso è libero con prenotazione consigliata.

Per maggiori informazioni chiamare al numero 0429 72628 oppure inviare un’email all’indirizzo infolibri@comune.monselice.padova.it

Nonni e Nipoti - Una relazione tutta da esplorare

La Biblioteca comunale di Monselice, in collaborazione con il settore Servizi Sociali, organizza un ciclo di tre incontri con la Dott.ssa Tiziana Reggio, neuropsichiatra infantile, volto alla comprensione della relazione tra i nonni e i nipoti. 

Nello specifico, primo incontro si terrà martedì 7 febbraio alle ore 17.00 ed affronterà la tematica del gruppo familiare allargato ai nonni e il rapporto affettivo con i nipoti. Il secondo incontro invece verterà sulle difficoltà nella comprensione del disagio nei minori da parti degli adulti. 

Gli incontri con la Dott.ssa Reggio saranno accompagnati da laboratori creativi per i bambini, “Arte d’asporto” e “Quadri di carta”, realizzati dalla Cooperativa sociale Cedi. L’ultimo appuntamento sarà un’occasione per far giocare insieme nonni e nipoti attraverso il laboratorio ludico-creativo “Nonni e nipoti con facce d’artista”. 

 

L’ingresso è libero e gratuito, con iscrizione obbligatoria. 

Per qualsiasi informazione chiamare al numero 0429 72628 oppure inviare una e-mail all’indirizzo infolibri@comune.monselice.padova.it. 

Incontro con l'autore - Yuri Salvò

La biblioteca comunale di Monselice, venerdì 24 febbraio alle ore 17.30, ospiterà la presentazione del libro del maestro Yuri Salvò, “Gita nella preistoria”, rivolto in particolare ai bambini dai 6 ai 9 anni. 

L’incontro sarà l’occasione per mostrare ai bambini il lavoro dell’archeologo e del ricercatore storico, anche attraverso interazioni e simulazioni guidate dall’autore stesso.

Ingresso libero con iscrizione obbligatoria.

 

Per qualsiasi informazione chiamare al numero 0429 72628 oppure inviare una e-mail all’indirizzo infolibri@comune.monselice.padova.it.

Corso di scrittura con Paolo Malaguti

Il Comune di Monselice propone un corso base di scrittura, guidato dallo scrittore Paolo Malaguti.
Il corso ha l’obiettivo di affrontare alcuni elementi centrali della scrittura narrativa e della pubblicazione e si svilupperà in tre lezioni della durata di tre ore ciascuna.
Gli incontri, gratuiti con prenotazione obbligatoria, si terranno presso la Biblioteca San Biagio sabato 11, 18 e 25 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni chiamare al numero 0429/72628 oppure mandare una mail a infolibri@comune.monselice.padova.it

Giornata del Ricordo - 10 febbraio 2023

L’amministrazione comunale di Monselice invita la cittadinanza a cogliere l’occasione del “Giorno del Ricordo” per onorare e celebrare tutte le Vittime e per riflettere insieme sui valori fondanti di una moderna società civile e democratica come la nostra, basata sui saldi principi della Costituzione.

A tal fine ha organizzato una cerimonia commemorativa e un appuntamento musicale e danzante

Venerdì 10 febbraio 2023 ore 11.00 – Giardini Municipali

Squilli di Tromba e a seguire “Il Silenzio” eseguiti dalla Banda Città di Monselice 

Benedizione e deposizione corona d’alloro alla lapide Vittime delle Foibe.

Intervento del Sindaco Giorgia Bedin

Testimonianza di Matteo Luxardo, figlio dell’esule Franco Luxardo

ore 17.30 – Biblioteca San Biagio

Passi nel Ricordo

Letture / Musica / Danza

In collaborazione con Associazione A Passo di Danza, Gruppo di Lettura Biblioteca San Biagio, IC Monselice “Giacomo Zanellato”, Polo Educativo Culturale Monselicense Sabinianum

Passi nella memoria

Lettura/Musica/Danza

In collaborazione con Scuola di Musica Antonio Gualtieri, Associazione A Passo di Danza, Gruppo di lettura Biblioteca San Biagio, IC Monselice ”Giacomo Zanellato”, Polo Educativo Culturale Monselicense Sabinianum

Per maggiori informazioni riguardo agli eventi non esitate a recarvi presso la Biblioteca, in via San Biagio, 10 – Monselice. 

In alternativa, potete contattare il numero 0429 72628 o scrivere all’indirizzo email biblioteca@comune.monselice.padova.it

Giornata della Memoria - 27 gennaio 2023

L’amministrazione comunale di Monselice invita la cittadinanza a cogliere l’occasione del “Giorno della Memoria” per onorare e celebrare tutte le Vittime e per riflettere insieme sui valori fondanti di una moderna società civile e democratica come la nostra, basata sui saldi principi della Costituzione.
A tal fine ha organizzato una cerimonia commemorativa e un appuntamento musicale e danzante

Venerdì 27 gennaio 2023

ore 11.00 – Giardini Municipali
Squilli di Tromba e a seguire “Il Silenzio” eseguiti dalla Banda Città di Monselice
Benedizione e deposizione corona d’alloro e mazzo di fiori presso i Monumenti dedicati alle otto Vittime del campo di sterminio di Mauthausen e a Ida Lenti, Giusta tra le Nazioni
Intervento del Sindaco Giorgia Bedin
ore 17.30 – Biblioteca San Biagio
Passi nella memoria

Lettura/Musica/Danza
In collaborazione con Scuola di Musica Antonio Gualtieri, Associazione A Passo di Danza, Gruppo di lettura Biblioteca San Biagio, IC Monselice ”Giacomo Zanellato”, Polo Educativo Culturale Monselicense Sabinianum

Dal 23 al 30 gennaio- GIARDINI MUNICIPALI Piazza San Marco I
LUCI DELLA SHOAH

installazione
Dal 23 al 30 gennaio- BOTTEGHE DEL CENTRO
IO TI VEDO

ritratti di Primo Levi e Ida Lenti in città

Laboratorio segni d'arte

Il Comune di Monselice, in collaborazione con la cooperativa sociale CeDi, ha organizzato un ciclo di laboratori artistici rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni di età tenutosi tra ottobre e dicembre. 

L’incontro su Paul Klee verrà recuperato venerdì 13 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, in biblioteca. 

L’incontro è gratuito, con iscrizione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: 0429/72628 oppure infolibri@comune.monselice.padova.it

Letture condivise in biblioteca e a scuola

La biblioteca di Monselice è lieta di annunciare la possibilità di partecipare ad una serie di incontri che verteranno sul tema dei gruppi di lettura (GDL) per adulti e ragazzi in biblioteca e a scuola. 

Il programma del corso si suddivide in 2 moduli ed è possibile iscriversi anche ad uno solo di tali moduli. Ciascun modulo sarà costituito da 2 incontri. 

I destinatari del corso sono bibliotecari, insegnanti, librai e appassionati lettori. Il corso è gratuito con iscrizione obbligatoria. 

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni: 0429 72628 oppure biblioteca@comune.monselice.padova.it

Laboratori di cucina per bambini

Il Comune di Monselice, in collaborazione con Alice Scarmagnani, in arte Cuocadè, organizza 2 laboratori di cucina a scopo didattico, rivolti ai ragazzi dai 4 agli 11 anni, per aiutarli ad incrementare fiducia in sé stessi, creatività e spirito di collaborazione.

I laboratori si terranno in biblioteca venerdì 28 ottobre e venerdì 02 dicembre. Gli orari sono i seguenti: 15.30 per la fascia 8-11 anni e 17.00 per la fascia 4-7 anni. 

Gli incontri sono gratuiti, con iscrizione obbligatoria.

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: biblioteca@comune.monselice.padova.it

Divertirsi in biblioteca con l'Associazione Scacchi Larsen di Monselice!

In occasione dell’International Games Month, il Comune di Monselice, in collaborazione con l’Associazione Scacchi Larsen di Monselice, organizza un pomeriggio all’insegna del gioco degli scacchi.

L’incontro è gratuito, con iscrizione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: 0429/72628 oppure infolibri@comune.monselice.padova.it

Divertirsi in biblioteca con l'Associazione Il sentiero dei draghi di Este!

In occasione dell’International Games Month, il Comune di Monselice, in collaborazione con l’Associazione Il sentiero dei draghi di Este, organizza una serata di giochi da tavolo.

L’incontro è gratuito, con iscrizione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: 0429/72628 oppure infolibri@comune.monselice.padova.it

Divertirsi in biblioteca con FarMagia e i suoi giochi da tavolo!

Il Comune di Monselice, in collaborazione con FarMagia di Monselice, organizza un pomeriggio di giochi da tavolo per intrattenere grandi e piccini. L’ideale per allenare la mente divertendosi!

L’incontro è gratuito, con iscrizione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: 0429/72628 oppure infolibri@comune.monselice.padova.it

Corso di formazione "Fra albi interattivi, app e linguaggi" con Giulia Natale

La biblioteca, in collaborazione con il Comune di Monselice, ha il piacere di invitare genitori, insegnanti, educatori e bibliotecari all’incontro In biblioteca si gioca tenuto dall’esperta di app e strumenti digitali, formatrice, divulgatrice e blogger Giulia Natale.

Lo scopo dell’incontro è quello di avvicinare gli adulti agli strumenti tecnologici utilizzabili a scopi didattici. 

Per maggiori informazioni:

Recarsi in biblioteca Via San Biagio, 10 Monselice

Tel: 0429 72628

Email: infolibri@comune.monselice.padova.it

Il Veneto legge in biblioteca

In occasione della Maratona di Lettura Regionale “Il Veneto Legge” e del Centenario della nascita di Luigi Meneghello, il Comune di Monselice in collaborazione con l’Associazione Luigi Meneghello di Malo, organizza due incontri alla scoperta del grande autore vicentino, che a Monselice fu premiato con il Premio Sigillum Monsilicis nel 1993 per l’opera Maredé, Maredé.

Si comincerà venerdì 30 settembre, alle 21.00, con un reading dalle opere più significative dell’autore, mentre sabato 1 ottobre, alle ore 10.30, si terrà una conferenza che vedrà relatori Valter Voltolini, presidente dell’Associazione Luigi Meneghello, e il prof. Antonio Daniele, presidente dell’Associazione Galileiana di Padova.

Entrambi gli incontri, a ingresso libero nel limite dei posti disponibili, si terranno presso la Sala della Loggetta, in via del Santuario 6.

Per ulteriori informazioni: biblioteca@comune.monselice.padova.it

KAMISHI...CHE? Sabato 10 settembre 2022

La Biblioteca Comunale San Biagio propone il prossimo sabato 10 settembre due incontri per bambini alla scoperta del kamishibai, il teatrino di carta giapponese, in collaborazione con la cooperativa Charta.

Si comincerà alle ore 9.45 con una lettura rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni e alle ore 10.30 si terrà una lettura con laboratorio a seguire rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria  al numero 0429 72628  oppure email a biblioteca@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

Notte di Federico II - 30 luglio 2022

La Rocca in fiore

In occasione della 23° edizione della Rocca in Fiore, che quest’anno ha come tema “Favole e Fiori”, la Biblioteca di Monselice apre le sue porte domenica 15 maggio 2022 per incontri di lettura ad alta e bassa voce rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie

  • dalle ore 15.00 alle ore 16.00: letture per bambini dagli 0 ai 2 anni
  • dalle ore 16.00 alle ore 17.00: letture per bambini dai 3 ai 5 anni

Ingresso libero e gratuito
scarica il programma completo ai seguenti link:

Brochure 1:

Brochure 2:

Foto evento "La Rocca in fiore"

Libri su misura: ad ognuno il suo libro

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un incontro con Simonetta Bitasi, aperto a tutti.

Il suo lavoro è leggere: organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, festival e circoli culturali. Collabora con Festivaletteratura e come consulente agli acquisti delle biblioteche mantovane. Realizza progetti di promozione alla lettura rivolti a giovani e adulti a Mantova e in giro per l’Italia.

La potete trovare anche sul sito www.lettoreambulante.it

L’incontro si terrà nel rispetto della normativa vigente anti Covid-19.

Prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a biblioteca@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

Incontri con le scuole

Laboratorio scientifici - Aprile/Maggio 2022

Laboratori scientifici Sonato png

Foto del laboratorio del 6 Aprile

Lettura ad alta voce - Aprile/Maggio/Giugno 2022

Tre letture png

Foto della lettura ad alta voce del 7 Aprile

3 Incontri con Benjamin Chaud

Layout 1

Foto delle giornate con Benjamin Chaud

Domenica 20 Marzo - In biblioteca si gioca

Locandina DOM 20 marzo

Foto del pomeriggio

Monselice incontra l'Arte - 2° edizione 2022

GIOVEDì 10 MARZO 2022

EVENTO 2502 (2)

Foto della lettura

VENERDì 4 FEBBRAIO, 4 MARZO

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato 3 laboratori artistici per i vostri bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

I laboratori si terranno:

  1. venerdì 4 febbraio 2022 dalle ore 16:30 alle 18:30; il tema di questo incontro avrà come titolo “Tutti a nanna”; i bambini avranno il piacere di realizzare un animale ad acquerello e collage.
  2. venerdì 4 marzo 2022 dalle ore 16:30 alle 18:30; il tema di questo incontro avrà come titolo “Albero, bosco, foresta”; un laboratorio per realizzare molti alberi che insieme formeranno una foresta. I bambini utilizzeranno le matite colorate.
  3. venerdì 1 aprile 2022 dalle ore 16:30 alle 18:30; il tema di questo incontro avrà come titolo “Mostri in mostra”; laboratorio sulla sperimentazione di pittura emozionale. I bambini faranno uso di tecniche miste e collage.

Tutti i laboratori saranno tenuti dall’illustratore e artista Riccardo Saracini. Per saperne di più sull’artista visita il suo sito: https://riccardosaracini.com/

Per partecipare vige l’obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO per i bambini sopra i 12 anni, MASCHERINA FFP2 e la prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a biblioteca@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

Foto delle giornate con Riccardo Saracini

LUNEDì 14 FEBBRAIO e LUNEDì 28 FEBBRAIO

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato 2 INCONTRI DI FORMAZIONE per approfondire la conoscenza sui gruppi di lettura (GdL)

Il corso è stato suddiviso in due incontri che si sono tenuti:

  1. Lunedì 14 febbraio 2022 dalle ore 9:30 alle 12:30.
  2. Lunedì 28 febbraio 2022 dalle ore 9:30 alle 12:30

Il corso è stato svolto da Simonetta Bitasi ed era rivolto ai bibliotecari, insegnanti, librai ed appassionati lettori.

Il suo lavoro è leggere: organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, festival e circoli culturali. Collabora con Festivaletteratura e come consulente agli acquisti delle biblioteche mantovane. Realizza progetti di promozione alla lettura rivolti a giovani e adulti a Mantova e in giro per l’Italia.

La potete trovare anche sul sito www.lettoreambulante.it

Alla fine del corso è stato rilasciato attestato di partecipazione.

Per partecipare vige l’obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO, MASCHERINA FFP2 e la prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a biblioteca@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

VENERDì 18 FEBBRAIO 2022

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un incontro con Beatrice Masini dal titolo “Gli amici che vorresti”.

L’evento è rivolto ai ragazzi del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria, genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari.

Storie per bambine e bambini, ragazze, ragazzi e adulti, per scoprire i personaggi creati da una delle più interessanti personalità del panorama italiano, non solo per ragazzi.

Beatrice Masini è un’autrice, traduttrice, editor, ora alla direzione della storica Bompiani, ha rivisitato i classici, scritto biografie, creato mondi distopici. Dalla sua penna sono uscite alcune delle più belle pagine della letteratura italiana, a cominciare da uno dei suoi primi titoli: “se è una bambina”.

Per partecipare vige l’obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO, MASCHERINA FFP2 e la prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a biblioteca@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

2 INCONTRI CON CHIARA CARMINATI: 28 e 29 GENNAIO 2022

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato 2 incontri con Chiara Carminati.

Incontri di presentazione per conoscere, scoprire o approfondire il lavoro di tre artisti. Ad accompagnare l’incontro con l’autrice, un atelier per giocare con le mani e la mente.

Dove? Alla Biblioteca Comunale di Monselice

Quando? 

  1. Incontro: venerdì 28 gennaio 2022 ore 17:00 dal titolo “Laboratorio con fusa”
  2. Incontro: sabato 29 gennaio 2022 ore 16:30, dal titolo “Musica tra le parole”

Per partecipare vige l’obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO e MASCHERINA FFP2 e la prenotazione tramite telefono al numero 0429 72628  o inviando un’email a biblioteca@comune.monselice.padova.it o recandosi direttamente in biblioteca.

Venerdì 14 Gennaio 2022

La Biblioteca Comunale di Monselice ha organizzato un evento per i vostri bambini di età compresa tra i 4 e i 7 anni.

L’evento si è tenuto in Biblioteca venerdì 14 gennaio 2022 alle ore 17:00; il tema di questo incontro ha avuto come titolo “Questo libro fa di tutto”, ed è stato animato dal lettore Livio Vianello grazie all’ausilio di 5 albi:

  • Terribile gatto, M. Rosen, Sinnos
  • Un mammut in frigorifero, Escoffier – Maudet, Babalibri
  • Quando i polli avevano i denti, G. Gozzano, notes
  • Mio nonno è un gigante, Bianconero
  • Posso essere tutto!, Spinelli – Liao, Camelozampa

Cosa possono fare i libri? Beh, a pensarci bene, e cin un poca di fantasia, si potrebbe dire tutto e di più.

Al termine dell’incontro i bambini con le proprie famiglie hanno avuto il piacere di prendere in prestito alcuni dei numerosi volumi e albi illustrati presenti in Biblioteca.

I bambini sono stati piacevolmente stupidi e si sono divertiti tutti insieme nel rispetto delle regole anti Covid-19.

Per non perdervi i prossimi incontri seguite il sito in continuo aggiornamento.

Galleria eventi