Recensione “Storia di due anime”

Recensione di "Storia di due anime" di Alex Landragin

Informazioni tecniche:

Titolo: Storia di due anime

Autore: Alex Landragin

Pagine: 388

Genere: Giallo/Narrativa sperimentale

Trama tratta da ibs.it: A Parigi, una ricca collezionista incarica un uomo di rilegare insieme tre manoscritti, composti in epoche diverse e da mani diverse. A una condizione: non leggerli. Ma quando viene a sapere che la donna è morta – qualcuno dice assassinata – il rilegatore rompe la promessa. Rimane così colpito – e turbato – dalla lettura dei manoscritti che decide di pubblicarli col titolo di Storia di due anime.

La particolarità di questo libro è che si può leggere in due modi:

  1. Tradizionale: seguendo semplicemente l’ordine delle pagine;
  2. Sequenza della Baronessa: saltando da un capitolo ad un altro seguendo le indicazioni fornite dall’autore.

Qual è la differenza? Seguendo il primo metodo si leggeranno tre manoscritti collegati alla vita dello scrittore Charles Baudelaire. Questi scritti hanno dei rimandi l’uno all’altro come se fossero una cosa sola.

Seguendo la sequenza della Baronessa non si leggeranno semplicemente tre manoscritti ma si avrà tra le mani un unico romanzo.

Ora tocca a voi scegliere come leggerlo!

Il romanzo fa parte della narrativa sperimentale, difatti l’autore ha conseguito un master in scrittura creativa. Vi consiglio di seguire la sequenza della Baronessa perché è una vera e propria esperienza, saltare avanti e indietro tra un capitolo e un altro è davvero molto strano. All’inizio farete un po’ di difficoltà ad ingranare la storia ma poi piano piano come un puzzle ogni tassello andrà al suo posto, ogni cosa si incastrerà alla perfezione e quando sarete arrivati alla fine direte che è un capolavoro della scrittura.

Curatrice: Gennj

Articoli consigliati