Giornata della memoria

GIORNATA DELLA MEMORIA

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come “Giornata della Memoria” per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Quando le truppe russe entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz trovarono ad aspettarli circa 7000 prigionieri in condizioni disumane e una valanga di scarpe, indumenti e altri oggetti appartenuti ad altre persone che non erano più lì. Trovarono i forni crematori e i resti di tanti, troppi altri esseri umani nelle fosse comuni organizzate in fretta dalle SS che scapparono prima dell’arrivo dell’Armata Rossa. Solo ad Auschwitz morirono circa un milione di persone. Non solo ebrei ma anche Rom, Sinti, prigionieri di guerra, testimoni di Geova. Uno sterminio di massa che i nazisti in fuga avevano provato a nascondere bruciando documenti e distruggendo forni crematori e baracche.

In occasione di questa ricorrenza la biblioteca di Monselice ha preparato una vetrina a tema, con alcuni dei tantissimi libri sull’argomento che sono a disposizione dei cittadini, adulti e ragazzi. Tra i libri presenti in Biblioteca ci sono quelli scritti dalla senatrice Liliana Segre, come “Ho scelto la vita” edito nel 2020, “Scolpitelo nel vostro cuore”, e il racconto per ragazzi “Fino a quando la mia stella brillerà”.

Un momento per tutti per non dimenticare, perché, come diceva Primo Levi, «se comprendere è impossibile, conoscere è necessario».

Proposte per bambini e ragazzi

Proposte per adulti

Articoli consigliati