Servizi in Biblioteca

Iscrizione alla Biblioteca

Per iscriversi sono necessari un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria nella quale è riportato il codice fiscale con relativo codice a barre. L’iscrizione ha validità di un anno, passato tale termine è necessario recarsi in biblioteca per il rinnovo. Non viene rilasciata nessuna tessera, ma sarà abilitata la tessera sanitaria che verrà utilizzata per i prestiti e dovrà essere esibita a ogni richiesta libraria.

Per i minori di anni 18 – oltre ad un documento di riconoscimento e alla tessera sanitaria – è necessaria la firma di uno dei genitori nel modulo che si ritira in biblioteca. Ai bambini/ragazzi (0 -14) – su richiesta – viene rilasciata una scheda personale di iscrizione per evitare che la perdano. L’iscrizione a una della 104 biblioteche comunali padovane  è valida per tutte le biblioteche della provincia di Padova. Durata del prestito:
– libri: 28 giorni – rinnovabili 3 volte con limitazioni;
– dvd-cd: 7 giorni – non rinnovabili;
Il numero massimo dei documenti prestabili: 10 pezzi totali a scelta tra: libri – 2 dvd – 2 cd musicali;  

Fondo librario antico

La Biblioteca Comunale di Monselice possiede un consistente fondo librario antico appartenente al Gabinetto di lettura di Monselice (1857 – 1939). Maggiori informazioni su questo sito alla pagina “Storia della Biblioteca”.

Archivio storico comunale (1204-1960)

La Biblioteca Comunale di Monselice gestisce anche l’archivio storico comunale costituito da oltre 3.000 faldoni in via di ordinamento e informatizzazione.

Giardino esterno della Biblioteca

Alla biblioteca è annesso uno spazio esterno dedicato alla lettura individuale e alla riflessione. E’ utilizzato anche come luogo ricreativo per gli studenti impegnati nello studio nell’aula di lettura e per la realizzazione di eventi e animazioni per bambini. E’ aperto a tutti e vi si accede dall’entrata della biblioteca in orario di apertura.

Servizi bibliotecari - Carta dei servizi della Biblioteca

Con provvedimento n. 256 del 31.12.2014, la Giunta comunale ha approvato la Carta dei servizi della biblioteca e dell’archivio storico del Comune di Monselice. La Carta dei Servizi è uno strumento fondamentale con il quale la Biblioteca Comunale presenta i servizi e dichiara gli obiettivi che si impegna a raggiungere. Una delle principali priorità delle biblioteche è stabilire e mantenere vivo il rapporto con la città e con chi “usa” la biblioteca. Le osservazioni, le critiche, i suggerimenti e i consigli devono essere tenuti nella più alta considerazione e devono diventare il motore che spinge la biblioteca verso un continuo miglioramento e alle Pari Opportunità. La Carta evidenzia l’impegno a fornire informazioni chiare e trasparenti, ad esplicitare diritti e doveri e strategie di miglioramento per un servizio a misura dell’utente.   [ carta dei servizi ]  

Accesso ad internet

L’accesso al servizio internet è consentito agli utenti della biblioteca solamente per motivi di studio o di approfondimento culturale. Il servizio è  gratuito per gli studenti e di 1,00 euro l’ora per gli altri. L’ uso di internet è regolato da un apposito software che prevede l’accesso mediante una password personale, con credito prepagato a scalare che viene utilizzato anche per il pagamento di eventuali stampe. La somma minima del credito personale per il rilascio della tessera è di 0,5 Euro per gli studenti e di 5,00 per gli altri utenti. Il programma conteggia automaticamente anche le stampe dalle postazioni fisse e le sottrae automaticamente dal credito personale al costo di 0,05 Euro a stampa; a video compare in ogni istante l’ammontare del credito residuo. Il rimborso spese richiesto per il rilascio della card (diversa da quella usata per il prestito librario) è fissato in 0,5 Euro; Nel caso di trasferimento di residenza o dopo un anno di non utilizzo del servizio, si può chiedere la restituzione del credito non utilizzato.

E’ vietato cedere ad altri la tessera personale per l’accesso alle postazioni della mediateca. I minori devono essere accompagnati o autorizzati dai genitori. Riassumendo: per gli studenti il servizio è gratuito e senza limiti di tempo; la spesa per il rilascio della card e l’attivazione dell’account è di 1.00 euro per gli studenti. 

Mediateca

E’ un servizio fornito ai cittadini allo scopo di incentivare attraverso l’utilizzo dell’informatica e delle nuove potenzialità multimediali – la formazione, la ricerca, lo studio e l’aggiornamento di tutti gli utenti. Rivolto agli studenti in particolare, il servizio è tuttavia concepito per favorire la comunicazione in generale. Sono state previste postazioni assistite da personal computer dotati di programmi applicativi di videoscrittura e collegamento alla rete Internet. L’accesso e il controllo alle pagine web e ad Internet è a tempo e controllato da un apposito software.

Consultazione libraria

E’ situata al secondo piano, affiancata ad un ampio giardino. Sono a disposizione dizionari linguistici ed enciclopedie generali, enciclopedie tematiche, atlanti storici e geografici. Il personale offre la propria competenza per assistere gli utenti nella consultazione di repertori e banche dati. In particolare gli utenti possono ora contare su circa 50.000 opere (10.000 del fondo antico e 40.000 del fondo moderno)

In particolare si segnala:  a) Una piccola raccolta di circa 50 libri per ragazzi in lingua inglese;  b) Circa 200 opere di autori italiani tradotte in lingua straniera derivanti dal premio di traduzione (nel catalogo sono identificati con la scritta “Premio” nella collocazione).

Ricerche scolastiche ed aula studio

Il personale offre la propria competenza per assistere gli utenti più giovani o per mettere a disposizione i materiali più indicati. Gli studenti possono utilizzare i computer e la sala del “mezzanino” dotata di tavolini “mobili” per formare gruppi di lavoro o di studio.

I ragazzi hanno a loro disposizione una grandissima aula studio situata al secondo piano della Biblioteca (capienza post covid-19 di 24 posti).

All’aula si può accedere anche utilizzando l’ascensore.

Biblioteca e scuola

Intensi sono i rapporti con le scuole di Monselice. La Biblioteca accompagna i ragazzi per un tratto del loro cammino formativo, contribuendo al completamento del loro percorso di conoscenze e competenze. Ogni anno vengono organizzate numerose iniziative per far conoscere autori e libri utili ai programmi scolastici. Mostre, visite guidate, incontri e letture ad alta voce sono le formule più gradite, sempre adattate alle diverse età dei partecipanti. L’insieme di queste attività introduce piacevolmente al mondo dei libri e invita i ragazzi a frequentare la biblioteca in modo libero e autonomo. Fin dalla prima visita, i ragazzi possono iscriversi e prendere libri a prestito.
Per gli insegnanti : vengono organizzate specifiche iniziative di promozione della lettura, azioni che favoriscono l’avvicinamento degli studenti alla biblioteca.

Libero scambio di libri (Sospeso temporaneamente causa Covid-19)

Presso la biblioteca è stata istituita una zona di ‘libero scambio’ dove i lettori possono portare da casa i libri che non leggono più mettendoli a disposizione di altri utenti (bookcrossing) .