Un viaggio tra pagine e pellicole, tra letteratura e grande schermo: è questo lo spirito della rassegna “Cinema e Libri”, in programma nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio presso il Centro Servizi per Anziani di Monselice (Via G. Garibaldi).
L’iniziativa propone quattro appuntamenti pomeridiani – con inizio alle ore 15.30 – dedicati a film tratti da opere letterarie, offrendo al pubblico l’occasione di riscoprire storie amate in una doppia veste, quella della parola scritta e quella dell’immagine cinematografica.
Ad aprire la rassegna, il 24 febbraio, sarà La pelle dell’orso di Marco Segato (2016), tratto dal romanzo omonimo di Matteo Righetto. Un intenso racconto ambientato tra le montagne, che segue il difficile rapporto tra un padre e un figlio in un viaggio che diventa prova di coraggio e occasione di riconciliazione.
Il 27 marzo sarà la volta di Pinocchio di Matteo Garrone (2019), nuova trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio (1883). Una storia senza tempo che, attraverso le avventure del burattino di legno, parla di crescita, responsabilità e umanità.
Il 17 aprile il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere venete di Finché c’è Prosecco c’è speranza di Antonio Padovan (2017), tratto dal romanzo di Fulvio Ervas. Un’indagine dell’ispettore Stucky tra i colli e le cantine del territorio, dove mistero e ironia si intrecciano sullo sfondo della provincia.
A chiudere la rassegna, il 22 maggio, sarà La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati (2013), una commedia corale che racconta sogni, illusioni e possibilità di riscatto attraverso le vicende di personaggi alla ricerca di una vecchia sedia dal valore insospettabile.
“Cinema e Libri” non è soltanto una rassegna cinematografica, ma un invito a riscoprire il dialogo tra letteratura e cinema, due linguaggi diversi che si incontrano per raccontare le stesse storie con sensibilità e strumenti differenti.
