Domenica 16 novembre 2025, alle ore 10.30, si terrà a Monselice la cerimonia di premiazione del Premio Brunacci per la Storia Veneta, giunto quest’anno alla sua 39ª edizione. L’appuntamento è fissato presso l’Auditorium dell’I.I.S. “J. F. Kennedy”, in via A. De Gasperi 20.
Il Premio Brunacci, istituito dal Comune di Monselice – Assessorato alla Cultura e organizzato dalla Biblioteca Comunale San Biagio, rappresenta uno dei più prestigiosi riconoscimenti dedicati alla ricerca storica sul Veneto. La manifestazione gode del patrocinio del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova (DiSSGeA) e della Provincia di Padova.
Come ogni anno, il concorso premia studiosi, ricercatori e autori che, attraverso saggi, monografie o ricerche originali, contribuiscono ad approfondire la conoscenza della storia, della cultura e dell’identità veneta nelle sue molteplici dimensioni territoriali e sociali.
La cerimonia sarà un’occasione per celebrare non solo i vincitori delle diverse sezioni, ma anche per riflettere sull’importanza della memoria storica locale e del ruolo che le biblioteche e gli istituti culturali svolgono nella sua valorizzazione.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.bibliotecamonselice.it/premi-brunacci o scrivere a biblioteca@comune.monselice.padova.it.
