Presentazione del libro PLANET BOOK, curato da TELMO PIEVANI

Venerdi 9 luglio 2021 alle ore 21 presso il Parco Buzzaccarini di Monselice verrà presentato il libro curato da Telmo Pievani: PLANET BOOK, Il mondo, l’emergenza climatica, le soluzioni. 200 fotografie raccontate da 40 ragazzi impegnati a raccontare il futuro. L’evento fa parte della rassegna ‘Monselice scrive 2021’.

Sarà presente il monselicense Filippo Rossato ( Agrotecnico Laureato): uno degli autori che ha contribuito alla stesura del libro. Durante l’incontro verrà proiettato  un video di  Telmo Pievani, professore di Filosofia della scienza – Università di Padova. Coordina l’iniziativa  Giada Zandonà – Giornalista.

Il nostro pianeta ha più di quattro miliardi di anni, un età di tutto rispetto, quasi un terzo della storia dell’intero universo. La specie Homo sapiens invece è giovanissima, essendo nata in Africa tra duecento e trecento millenni fa. La sproporzione è impietosa, ma illuminante. Per capire il rapporto tra noi e la Terra, nel XXI secolo, dobbiamo recuperare prima di tutto una prospettiva evoluzionistica su quanto sta accadendo, dobbiamo allargare il nostro sguardo verso una visione del tempo profondo. Ecco il primo elemento di originalità di questa eccezionale raccolta di scatti d’autore: un libro fotografico che racconta la nostra dipendenza dal pianeta che ci ospita e al contempo le profonde trasformazioni che gli abbiamo inflitto. L’umiltà evoluzionistica ci insegna che siamo una cosa tanto piccola nell’oceano sterminato del tempo che ci precede. La biosfera ha fatto a meno di noi per gran parte della sua storia e potrebbe benissimo fare a ameno di noi in futuro: non siamo indispensabili. Eppure, una specie piena di imperfezioni come la nostra oggi ha per le mani, un potere trasformativo enorme, che può essere rivolto al meglio o al peggio.

Planet Book è un progetto nuovo, collettivo. Nasce dalla visione di Telmo Pievani, dalla collaborazione con l’Università di Padova e dalle discussioni appassionate di un gruppo di giovani che osservano il mondo e intendono scegliere, per se stessi e per questo pianeta, il futuro da vivere. I quattro elementi della nostra vita, acqua, aria, fuoco e terra, con in più un quinto elemento, l’imponderabile fattore umano, sono raccontati in 200 fotografie scelte e commentate dalle ragazze e dai ragazzi del XXI secolo. Planet Book è un progetto nuovo anche nella confezione editoriale. Il volume è un oggetto totalmente ecosostenibile con carta, inchiostri e adesivi del tutto naturali