Torna anche nel 2026 Monselice incontra l’Arte, la rassegna di incontri di approfondimento dedicata all’arte moderna e contemporanea, giunta alla sua sesta edizione. L’iniziativa, promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Monselice, è organizzata dalla Biblioteca Comunale San Biagio in collaborazione con Pro Loco Monselice APS, e curata da Valentina Casarotto.
Il ciclo di appuntamenti si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Monselice, offrendo al pubblico un percorso affascinante attraverso linguaggi, protagonisti e fenomeni artistici che hanno segnato la storia dell’arte tra Ottocento e Novecento, fino alle espressioni più attuali.
Il programma si apre sabato 28 febbraio, ore 17:00, con l’incontro dedicato a I Macchiaioli. Fattori, Lega, Signorini, un viaggio nel cuore di uno dei movimenti più significativi dell’arte italiana dell’Ottocento, capace di rinnovare il modo di rappresentare la realtà attraverso luce e colore.
Il secondo appuntamento, sabato 14 marzo, ore 17.00, sarà dedicato a La Divina Marchesa, regina della moda, figura iconica e carismatica che ha influenzato non solo il mondo dello spettacolo e dell’arte, ma anche il costume e l’estetica del suo tempo.
La rassegna si conclude sabato 18 aprile, ore 17:00, con Street art, Banksy e gli altri, un incontro che porterà il pubblico a scoprire le origini, i significati e i protagonisti della street art, tra arte urbana, provocazione e impegno sociale.
La partecipazione agli incontri è gratuita, con iscrizione obbligatoria per ogni singolo appuntamento. Le iscrizioni aprono il giovedì precedente ciascun incontro.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale al numero 0429 1905714 oppure scrivere a infolibri@comune.monselice.padova.it.
